Novara - Attraverso la realizzazione del progetto Reti di Curaè stata attivata una rete di 14 Sportelli sul territorio della Provincia di Novara. Gli Sportelli selezionano Assistenti Familiari, appositamente formate, mettendole a disposizione delle Famiglie che hanno bisogno di cura per il loro anziano a domicilio. Grazie a nuovi fondi assegnati dalla Regione Piemonte viene fornito alle famiglie un servizio gratuito per la stipula e la gestione del contratto di lavoro stipulato con l’assistente familiare.
Con i nuovi fondi saranno, inoltre, organizzati percorsi di formazione e certificazione delle competenze delle assistenti familiari. Al termine del percorso sarà riconosciuto il primo modulo OSS. Per le assistenti familiari disoccupate è previsto un sostegno al reddito di euro 6,20 l’ora.
“L’iniziativa – ha commentato l’assessore provinciale al Lavoro, Giuseppe Policaro – risponde all’esigenza di garantire professionalità, sicurezza e legalità ai cittadini che richiedono servizi in ambito familiare. Al contempo, il progetto si inserisce nelle politiche di agevolazione e assistenza per l’inserimento lavorativo che l’Amministrazione provinciale sviluppa dall’inizio del mandato, raccogliendo riscontri in tutte le direzioni intraprese”.
Per informazioni è possibile rivolgersi agli Sportelli Assistenti Familiari presso: - Centro per l’Impiego di Novara con i seguenti orari: Lunedì 15.00 – 16.30, Martedì, mercoledì, venerdì 9.00-12.30. Tel 0321/378650; - Centro per l’Impiego di Borgomanero con i seguenti orari: Lunedì 15.00 – 16.30 Mercoledì 9.00-12.00 venerdì 9.00-12.30. Tel. 0322/865 211.