Novara - Braccio robotico per monitorare i beni culturali, materiale cartografico per dar vita ad ambienti virtuali personalizzati, sistemi di storage e server di nuova generazione, macchinari e attrezzature per risparmiare energia e migliorare i processi produttivi, dalla lavorazione del cioccolato alla meccanica di precisione: sono alcuni degli investimenti realizzati dalle imprese vincitrici del premio “Start-up al decollo” e presentati nel corso della cerimonia avvenuta oggi, martedì 17 febbraio, presso la Camera di Commercio di Novara. «Questa premiazione ha un importante valore simbolico per l’economia locale e non solo – ha esordito il presidente dell’Ente camerale Maurizio Comoli – Negli ultimi quattro anni il numero di addetti in provincia ha subito un calo di oltre 6mila unità, soprattutto per quanto riguarda l’occupazione dipendente. La nascita di nuove imprese capaci di stare sul mercato e creare lavoro colma dunque un bisogno economico e sociale ed è il presupposto per un’autentica ripresa del territorio e del Paese». Il Premio, promosso dalla Camera di Commercio di Novara, rientra nel progetto “Nuove Imprese per crescere” realizzato grazie al cofinanziamento derivante dall’Accordo Ministero dello Sviluppo Economico – Unioncamere 2012, a valere sulle risorse del Fondo di perequazione del Sistema camerale.
«Accanto al premio dedicato alle start-up il progetto ha previsto due ulteriori iniziative – ha spiegato Cristina D’Ercole, segretario generale della Camera di Commercio - ossia il corso di formazione “Social Media Marketing”, svoltosi lo scorso mese di gennaio e che ha registrato il tutto esaurito di iscrizioni nell’arco di due giorni, con oltre cinquanta candidature, e la Convenzione con l’Incubatore d’impresa Enne3 per l’offerta di servizi di assistenza tecnica e tutoraggio, finalizzati a promuovere e sostenere l’autoimpiego».
Ad illustrare i risultati della Convezione è stato Lorenzo Lener, direttore di Enne3: ventotto i potenziali imprenditori assistiti dall’incubatore, dieci i business plan sviluppati e cinque le start-up attivate, a cui si aggiunge l’organizzazione di seminari ed eventi dedicati alle nuove imprese. Presente alla cerimonia anche l’assessore al commercio del Comune di Novara Sara Paladini, la quale ha sottolineato l’importanza di tali supporti per coloro che si accingono ad avviare un’attività in proprio, ricordando l’incubatore ospitato presso Casa della Porta.
Le dieci imprese vincitrici, sezionate tra ventisei candidature, sono: Isalit S.r.l. (Novara), Reios S.r.l. (Novara), Mapplay Società Cooperativa (Novara), Smartseq S.r.l. (Novara), Uniwear S.r.l.s. (Novara), Artigianato Elettronico di Riva Matteo (Borgomanero), M.G.A. di Dessì Gigliola(Oleggio), Audere S.r.l. (Borgomanero), L’Officina del Gusto di Felugo Carlotta (Borgomanero) edErgamec S.r.l. (Fontaneto d’Agogna).
Ciascuna impresa ha illustrato gli investimenti posti in essere per favorire il decollo o lo sviluppo della propria attività, investimenti realizzati anche grazie al voucher di 3.000 euro erogato a fondo perduto dalla Camera di Commercio nell’ambito del progetto.