Novara - Valorizzare e dare visibilità ai racconti dei percorsi formativi realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici: questo l'obiettivo del Premio “Storie di alternanza”, iniziativa promossa dal sistema camerale a cui aderisce anche la Camera di Commercio di Novara. Le iscrizioni, partite nel mese di febbraio e poi sospese in seguito alla chiusura delle scuole per l’emergenza sanitaria, vengono ora riaperte: agli studenti viene chiesto di raccontare, da soli o in gruppo, un percorso per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento svolto a partire dall’anno scolastico 2018/2019 e di farlo attraverso la creazione di un breve video, della durata compresa tra i tre e i cinque minuti.
Per i progetti presentati a livello provinciale in palio un montepremi di 1.500 euro (750 euro al primo classificato, 500 euro al secondo e 250 al terzo) per ciascuna delle due categorie previste dal concorso, vale a dire Licei ed Istituti tecnici e professionali.
I video-racconti selezionati a livello locale (fino ad un massimo di tre per ciascuna categoria) verranno inoltre segnalati ad Unioncamere e potranno così partecipare al concorso nazionale, i cui premi finali ammontano complessivamente a 5.000 euro.
Sono inoltre previste menzioni speciali per particolari meriti: una menzione per il tutor esterno di eccellenza e una menzione specifica dedicata a un percorso formativo incentrato sul settore della meccatronica, da premiare attraverso uno stage extracurriculare remunerato della durata di tre mesi presso una impresa del settore dal profilo internazionale e impegnata in investimenti 4.0.
Per partecipare al Premio “Storie di Alternanza” è necessario inviare la propria candidatura entro venerdì 23 ottobre 2020: regolamento e modalità di adesione sono disponibili online all’indirizzo www.no.camcom.gov.it/premioalternanza.
Maggiori informazioni possono essere richieste alla Camera di Commercio (studi@no.camcom.it - tel. 0321 338244).