Share |

SUCCESSO DEL GORGONZOLA ALLA FIERA ANUGA IN GERMANIA

INTANTO PROSEGUE LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA DEL CONSORZIO GORGONZOLA <

Novara - Si è conclusa con un ottimo riscontro la partecipazione del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop ad ANUGA, fiera internazionale del settore enogastronomico che ha avuto luogo a Colonia in Germania, dal 7 all’11 ottobre. Il Consorzio è stato protagonista, insieme alla collettiva AFIDOP Associazione Formaggi Italiani DOP, di una tre giorni di showcooking, degustazioni e wine pairing che ha visto anche la visita del Ministro Francesco Lollobrigida, oltre a operatori e buyer provenienti da tutto il mondo.

Una presenza imponente che sottolinea l’importanza che il mercato tedesco ricopre per l’industria casearia italiana: nel primo semestre del 2023 i formaggi a denominazione hanno registrato infatti una crescita a valore del 25%, grazie ad un fatturato complessivo di 262 milioni di euro.  “I dati testimoniano il crescente successo dei formaggi italiani presso il pubblico tedesco. Con oltre 23.400 tonnellate esportate nel I semestre 2023, pari al 19% delle nostre esportazioni a livello mondiale – ha detto il presidente di Afidop, Antonio Auricchio, Presidente anche del Consorzio Gorgonzola - la Germania rappresenta il nostro secondo mercato in Europa dopo la Francia. Un mercato su cui vogliamo continuare a investire, anche per il valore che il popolo tedesco attribuisce ai nostri formaggi Dop, che rappresentano oltre la metà (56%) del nostro export caseario in Germania. Anuga in questo senso è il palcoscenico ideale di promozione per le nostre produzioni, che rimangono un elemento portante della filiera agroalimentare e della dieta mediterranea”.

Si è partiti con lo show cooking dello chef italiano Domenico Gentile, molto noto in Germania, che ha realizzato una Torta salata con Patate e Gorgonzola Dop (in foto) svelando ai visitatori i segreti della cucina italiana. Il giorno successivo la giornalista e delegata dell'Accademia Italiana della Cucina di Francoforte, Laura Melara-Dürbeck, ha guidato il pubblico in un affascinante viaggio alla scoperta della storia e della cultura dei formaggi DOP italiani e al loro importante ruolo nel panorama gastronomico italiano e nella Dieta mediterranea. Il terzo giorno, la sommelier Claudia Stern, membro della Sommelier Union Germany, ha presentato interessanti abbinamenti tra i migliori vini italiani e i formaggi DOP per un'esperienza sensoriale completa per gli operatori tedeschi e internazionali.

Infine tutti i giorni sono state organizzate degustazioni a cura del team dell'Associazione Cuochi Italiani in Germania sotto la guida del Presidente e Chef Gianluca Casini.

Intanto il Consorzio Gorgonzola Dop, con una diffusione del prodotto in 87 Paesi esteri e un export particolarmente rilevante nel continente europeo, prosegue l’attività di comunicazione integrata con il duplice obiettivo di consolidare la brand awareness in Italia e di incrementarla in quei Paesi particolarmente interessanti per lo sviluppo di nuovi mercati. In Italia prosegue fino a novembre la campagna Instagram “Le ricette memorabili” in cui 7 food creator -  Max Mariola, Edoardo Franco, Ruben Bondì, Francesco Pruneddu, Viviana dal Pozzo, Lulu Gargari e Enrica Panariello - si cimentano in un cooking date dedicato a quei piatti capaci di “sloccare un ricordo” legato al Gorgonzola. Sino al 25 novembre, inoltre, tornerà on air lo spot TV sulle principali reti Mediaset (Canale 5, Rete 4, Italia 1) nei formati da 15 e da 30 secondi. Il 56% degli spot verrà distribuito in PSU (prima, seconda e ultima posizione durante il break pubblicitario). Per quanto riguarda l’estero, il Consorzio ha promosso un progetto editoriale di Branded Content sui principali portali di cucina, e rispettivi canali social, di 8 paesi Esteri (Francia, Germania, Polonia, Uk, Spagna, Svizzera, Belgio e Olanda) che consente di raccontare il prodotto, la sua storia e le sue peculiarità attraverso articoli, contenuti statici e dinamici lavorando sulla reach incrementale e sulla profilazione per intercettare l’audience di riferimento in maniera mirata.

Guarda sempre ai consumatori esteri il canale YouTube del Consorzio Gorgonzola, disponibile in 11 lingue, per la veicolazione di videoricette e dello spot consortile.