Novara - Bilancio decisamente positivo per le ultime due iniziative promosse a favore dell’internazionalizzazione delle imprese novaresi dalla Camera di Commercio e dalla sua Azienda Speciale E.V.A.E.T. L’Ente camerale ha preso parte alla fiera Libya Build, svoltasi a Tripoli dal 20 al 24 maggio, guidando una collettiva di aziende novaresi all’interno del padiglione italiano coordinato dall’Istituto per il Commercio Estero. Le aziende novaresi – F.E.V. S.r.l., La Torre S.p.A., M&Z Rubinetterie S.p.A. e Rubinetteria Quaranta S.r.l. – hanno avuto a disposizione stand individuali ed un’area istituzionale, condivisa con ASFIM, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vercelli, e con altre quattro imprese vercellesi.
All’inaugurazione della manifestazione, la più importante del Paese nel settore dell’edilizia e delle costruzioni, è intervenuto il viceministro alle infrastrutture Mario Ciaccia; presente anche il presidente della Camera di Commercio di Novara Paolo Rovellotti, il quale ha avuto modo di incontrare il vicepresidente e il direttore generale dell’Unione delle camere di commercio libiche, ponendo le basi per future collaborazioni tra il tessuto produttivo libico e quello provinciale.
«L’Italia rappresenta il primo Paese fornitore ed acquirente della Libia – spiega Rovellotti –Proprio in questi giorni è stato creato un Comitato italo-libico per favorire la costituzione di joint venture tra i due Paesi: i contatti che abbiamo allacciato durante la fiera con Unioncamere Libia vanno proprio in questa direzione e mirano a valorizzare la nostra realtà territoriale. L’ingresso nel mercato libico – continua Rovellotti – richiederà del tempo, data la fase di transazione politica che sta attraversando il Paese, ma è fondamentale creare fin d’ora una rete di relazioni che possano tradursi in opportunità concrete di investimento quando le condizioni si stabilizzeranno».
Soddisfazione anche per i riscontri ottenuti alla rassegna Aqua-Therm di Kiev (Ucraina, 15-18 maggio), dedicata al settore del riscaldamento e condizionamento. La delegazione provinciale, che ha occupato uno spazio espositivo di circa 100 mq, era costituita da: Bagno & Associati S.r.l., Go Plast S.r.l., Huber S.p.A., IVR S.p.A., Margaroli S.r.l.,Pattaroni Fabrizio, Porta & Bini S.r.l. e TE-SA S.r.l. «L’appuntamento è ormai diventato un market place strategico anche per gli altri Paesi dell’ex Unione Sovietica – commenta Gianfredo Comazzi, presidente dell’E.V.A.E.T. – e lo confermano i risultati raggiunti: alcune delle nostre imprese hanno firmato degli ordini già durante la fiera; altre, che avevano partecipato con noi alle passate edizioni, esponevano assieme a partner locali, segno di un’evidente crescita della capacità delle aziende novaresi di posizionarsi sui mercati esteri».
Nella foto il vicepresidente dell'Unione delle camere di commercio libiche, il presidente della Camera di Commercio di Novara e il direttore generale dell'Unione delle camere di commercio libiche.