Share |

TARGET EXPORT

Formazione, check-up e tutoraggio per imprese esportatrici, parte ad ottobre il corso gratuito della Camera di Commercio
Fabio Ravanelli

Novara - Come pianificare e gestire le attività internazionali della propria impresa? Per sviluppare le competenze necessarie la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte organizza una proposta formativa dal titolo “Target Export”. L'iniziativa prevede un corso di formazione (otto moduli articolati in due appuntamenti ciascuno, per una durata complessiva di trentasei ore), integrato da un export check-up e da un tutoraggio personalizzati (della durata rispettivamente di quattro e due ore). Destinatari del percorso sono imprenditori ed export manager di aziende manifatturiere delle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli che già operano sui mercati esteri: stesura di un piano commerciale, gestione di incontri B2B, contrattualistica e pagamenti internazionali sono alcuni dei temi che verranno approfonditi durante l'attività formativa.

Le lezioni prenderanno il via il 12 ottobre e si concluderanno il 1° dicembre 2021; tutte le attività, inclusi check-up e tutoraggio, saranno erogate mediante piattaforma Zoom, in collaborazione con M&T Italia S.r.l., società di consulenza specializzata nella formazione per piccole e medie imprese.

«L’apertura delle imprese sui mercati internazionali è fondamentale per rimanere competitivi in uno scenario mondiale dominato da rapidi cambiamenti» commenta Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. «Spesso, però, le realtà meno strutturate dal punto di vista dimensionale faticano a pianificare strategie adeguate: questa iniziativa rappresenta un'occasione di crescita delle proprie conoscenze e di confronto con professionisti esperti che aiuterà i partecipanti ad individuare e mettere in atto azioni efficaci per la promozione del proprio business all’estero».     

Il percorso “Target Export”, organizzato nell’ambito del progetto Interreg “TRANSFORM – TrasFormAzione e imprenditorialità aperta”, è interamente gratuito: i posti disponibili sono venticinque e per iscriversi occorre inviare modulo di adesione e company profile firmati digitalmente entro mercoledì 6 ottobre all'indirizzo PEC promozione@pec.pno.camcom.it.
La modulistica è disponibile, unitamente al programma dettagliato del corso, sul sito www.pno.camcom.it; ulteriori informazioni possono essere richieste contattando la Camera di Commercio (promozione@pno.camcom.it - telefono 0323/912.803-833).