Novara - «Il tema del “riuso” sta diventando sempre più urgente: spazi abbandonati, eccessivo consumo di materiali, troppe informazioni non coordinate, lavori che spariscono… In questo “Salon” proveremo a farci raccontare alcune idee che riguardano il riuso di cose, spazi, persone… Perchè la vera innovazione, talvolta, passa anche dal dare nuove e inaspettate possibilità di utilizzo a qualcosa che già avevamo». Con queste parole gli organizzatori di “TEDxNovaraSalon”, l'evento basato sul format internazionale TED che promuove le “idee che vale la pena condividere”, illustrano lo spirito con cui è stato organizzato l’ultimo incontro della prima parte del 2017, in programma sabato 17 giugno, alle 15.15, nella splendida cornice di casa Bossi, a Novara, essa stessa esempio concreto di immobile di grande prestigio, da riutilizzare in modo innovativo e creativo.
A parlare delle differenti modalità attraverso le quali si possono diffondere la cultura e le pratiche del riuso saranno tre relatori. Donatella Pavan, Giovanni Campagnoli e Federico Morando. Pavan, giornalista 57enne, ambientalista convinta, da anni impegnata nella diffusione della cultura sostenibile, attenta osservatrice dei nuovi stili di vita, collabora con diversi quotidiani, siti e blog e presiede l’associazione “Giacimenti urbani”, nata per aiutare i cittadini a ridurre, riusare, riciclare, recuperare e riutilizzare i rifiuti. Campagnoli, novarese, si occupa di project management per Hangar Piemonte, seguendo l’avvio di progetti e imprese in ambito culturale e creativo, ed è autore di “Riusiamo l’Italia, da spazi vuoti a start up culturali e sociali” edito da Ilsole24ore e dedicato al tema della rigenerazione urbana. Consulente di enti pubblici e del privato sociale lavora anche come formatore e ricercatore sul tema delle politiche giovanili. Morando, imprenditore e ricercatore indipendente, ha focalizzato la sua attività sulla tecnologia “linked data” e sull’apertura e il riutilizzo dei dati pubblici. Specializzato in analisi economica del diritto e già managing director e direttore della ricerca del Centro Nexa su Internet & Società (Politecnico di Torino), è co-fondatore di Synapta.it e coordina Creative Commons Italia.
Come tutti gli eventi "TEDxNovaraSalon" l’ingresso è gratuito, previa registrazione sul sito www.tedxnovara.com o sulla pagina Facebook TEDxNovara.