Share |

TEDxNovara: sabato 25 marzo il Salon sul tema dell'inclusione

La professoressa Marta Iatta

Novara - Si parlerà di inclusione nel corso del prossimo appuntamento di "TEDxNovaraSalon", l’evento basato sul format internazionale "TED", anche se organizzato in modo indipendente, che promuove le "idee che vale la pena condividere" e che sta ottenendo un crescente successo anche nella nostra città. Sabato 25 marzo 2017, alle 15,15, nella sala conferenze della cooperativa sociale Nuova Assistenza Onlus, in via Baveno 2 a Novara si confronteranno con il pubblico quattro punti di vista su un aspetto fondamentale del nostro presente e del nostro. «L’inclusione  – spiegano gli organizzatori – è un tema di grande attualità. In un mondo pieno di “ismi” (individualismi, estremismi, razzismi…), includere gli altri diventa una priorità per la sopravvivenza civile delle comunità. Ma i "soggetti" dell’inclusione siamo noi perché, al di là di ideologie e pregiudizi, l’inclusione è qualcosa che ci tocca nel profondo. Per questo nel corso dell'incontro si proverà a gettare uno sguardo sulle radici dell’inclusione: sulle nostre difficoltà, sulle nostre incertezze, sul nostro modo di includere. Con l'aiuto di quattro relatori proveremo a indagare come viviamo l'altro e come "agiamo" per includere, o per non farlo. L'invito a partecipare, oltre che a tutte le persone interessate, è esteso a chi opera nel settore dell'accoglienza e dell'inclusione, per poter arricchire il dibattito con gli spunti che saranno presentati da testimonianze ed esperienze dirette».

A fornire ai presenti elementi di riflessione e di confronto saranno Linda Anzaldi, specializzata in educazione degli adulti, formatrice con il metodo narrativo-autobiografico, attiva in ambito socio-educativo e coordinatrice di servizi e progetti 0-6 anni, Marta Iatta (nella foto), psicologa del lavoro e docente all’Università di Torino, che si occupa di dinamiche relazionali e di psicoterapia con adulti e adolescenti, Marco Annoni, collaboratore della Fondazione Umberto Veronesi e del Cnr su temi di bioetica, autore di diversi saggi e caporedattore della rivista scientifica "The Future of Science and Ethics", e Marta Ghiglioni, vincitrice della Global Impact Competititon Italy 2016 e del Launchpad 2016 con un progetto di "Legal Smart Contracts", che collabora con le cattedre di Informatica giuridica, base e avanzata, dell’Università Statale di Milano.

Stimolanti ed efficaci fin dal titolo i temi dei rispettivi interventi: "Cosa ci perdiamo quando diventiamo grandi?" (Anzaldi), "Quando non se ne può più... degli altri" (Iatta), "Oltre il cuore: la rivoluzione dell'altruismo efficace" (Annoni) e "La fiducia si fa Rete" (Ghiglioni). 

L'ingresso è gratuito previa iscrizione tramite il sito www.tedxnovara.com o la pagina Facebook di TEDxNovara (www.facebook.com/TEDxNovara).