Novara - Entusiasmo, inventiva ed emozione: queste le note dominanti della premiazione avvenuta oggi, venerdì 19 dicembre, alla Camera di Commercio di Novara, nell’ambito del concorso “Premio Impresa Femminile Singolare”. Ricamificio Vellata di Tiziana Baldi di Galliate si è aggiudicata il premio per l’originalità dell’attività svolta, Elka di Paracchini Katia di San Maurizio d’Opaglio per il carattere internazionale d’impresa,Novaria Restauri S.r.l. di Novara per i progetti di responsabilità sociale d’impresa, mentre Cantine del Castello di Conti Elena, Anna e Paola s.n.c. di Maggiora e Cascina Canta di Francese Maddalena e Isabella s.s. Agricola di Novara sono state premiate ex aequo per le iniziative di valorizzazione del territorio novarese e delle sue produzioni tipiche. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è stata promossa dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, in collaborazione con l’Ente camerale e la Consigliera di Parità e con il patrocinio di Provincia e Comune di Novara.
«La premiazione di oggi conclude un anno ricco di attività promosse dal Comitato – ha esordito Cristina D’Ercole, segretario generale della Camera di Commercio – Ricordiamo, in particolare l’evento dal titolo Donne Made in Italy svoltosi presso il Broletto, due workshop in lingua inglese, i laboratori sull’imprenditorialità e il corso sull’e-commerce, a cui si aggiunge un’ulteriore iniziativa formativa, in programma per il prossimo anno, dedicata al social media marketing, che vedrà la partecipazione gratuita delle premiate di oggi».
Tra i riconoscimenti consegnati da Monica Pisoni, vice presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile e componente della Giunta camerale, due sono stati assegnati ad imprese non femminili: l’impresa La Talpa S.r.l. di Novara è stata premiata per il miglior progetto di responsabilità sociale, mentre Giulia Gregori di Novamont S.p.A. di Novara si è distinta in qualità di miglior manager donna.
«Qui c’è un mondo imprenditoriale vivo ed innovativo – ha dichiarato Andrea Ballarè, sindaco di Novara – anche se non mancano chiusure e fallimenti, è vero che c’è chi cresce ed investe: dobbiamo essere capaci di scoprire queste realtà e metterle in evidenza».
Anna Colombo, Consigliera di Parità, ha aggiunto: «Quest’anno non ho consegnato un premio specifico, ma è confortante essere qui e vedere l’entusiasmo che contraddistingue le donne imprenditrici e lavoratrici».
È quindi intervenuta Laura Noro, Consigliera alle Pari Opportunità della Provincia di Novara che ha voluto ricordare le famiglie delle premiate: «Il valore aggiunto delle imprese rosa di successo è rappresentato anche dai genitori, mariti e padri che le sostengono, rendendo possibili occasioni come questa, importanti per fare rete e creare amicizia e solidarietà».