Novara - “Un provvedimento che difende la concorrenza e l’efficienza del mercato dell’energia, favorendo chiarezza e tutelando i clienti”. Questo il commento di Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale alla notizia che il TAR della Lombardia ha respinto il ricorso Enel sul cosiddetto brand unbundling, sancito dalla stessa Autorità per l’Energia. Brand unbundling significa rendere chiaro e comprensibile la distinzione tra impresa che si occupa di vendita di energia elettrica e impresa che opera nella distribuzione. Se questo non accade, il cliente può confondere il marchio e non distinguere tra venditore e distributore, danneggiando così la concorrenza del mercato libero dell’energia. “La pronuncia del Tar fa è certo un bene per la concorrenza nei servizi post contatore” conclude Impaloni.
Incontro fra Confartigianato e il sottosegretario al Lavoro Franca Biondelli; al centro del colloquio il tema caldo del profilo professionale degli odontotecnici che attende da troppo tempo una sistematizzazione. Confartigianato intende far inserire la figura dell’Odontotecnico nel cosiddetto disegno di legge Lorenzin di riforma delle professioni sanitarie. “Come Confartigianato - ha spiegato Marco Francisco delegato della Sezione odontotecnici di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, presente all’incontro - riteniamo questo passaggio estremamente importante: l’odontotecnico deve rientrare in questa riforma, per la sua professionalità e competenze: nei prossimi giorni incontreremo per questo il Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera che sarà a breve chiamata a valutare il ddl di riforma delle professioni sanitarie”.
Maurizio Besana, vicepresidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e presidente di Confartigianato Imprese Piemonte è stato confermato alla guida di Confartigianato Fotografi. L’elezione all’unanimità è avvenuta il 13 luglio a Roma. Il presidente Besana sarà affiancato dal nuovo Direttivo composto da Roberta Cozza (Veneto), Corrado Poli (Trento), Massimo Semeraro (Friuli Venezia Giulia). “Sono soddisfatto del clima di collaborazione che si è subito instaurato nel gruppo neocostituito” ha affermato il presidente Besana “Ringrazio i colleghi per la fiducia accordatami e sono certo che – sfruttando opportunamente le competenze di tutti e il prezioso sostegno della struttura confederale si possa proseguire in modo costruttivo e con rinnovato entusiasmo il percorso intrapreso nel precedente mandato”. Al presidente Besana vanno le congratulazioni del presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Michele Giovanardi, del direttore Amleto Impaloni, della dirigenza tutta dell’associazione.