Share |

Una web-app per far conoscere le imprese all’estero

Mercoledì 20 dicembre E.V.A.E.T. e Fauser presentano i risultati del progetto di alternanza scuola-lavoro
Gianfredo Comazzi

Novara - Sviluppare un’applicazione per aumentare la visibilità delle imprese che lavorano con l’estero e semplificarne la gestione dei dati: questo il progetto che ha visto impegnati venticinque studenti dell’istituto scolastico novarese “G. Fauser” grazie alla convenzione di alternanza scuola-lavoro firmata tra la scuola e l’E.V.A.E.T., l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Novara. La piattaforma, realizzata dagli alunni della classe 5a D (indirizzo informatico), grazie al coordinamento dei professori e all’assistenza fornita da E.V.A.E.T., è già operativa e verrà presentata ufficialmente mercoledì 20 dicembre, alle ore 11.30 presso la sede della Camera di Commercio, in Via degli Avogadro 4 a Novara. All’incontro parteciperanno Gianfredo Comazzi, presidente E.V.A.E.T., Giovanni Battista Cattaneo, dirigente scolastico Fauser, gli studenti e i docenti del gruppo di progettazione.

«Obiettivo dell’applicazione – spiega Comazzi – è quello di accrescere la visibilità delle imprese novaresi che si occupano di import-export e aiutarle così a farsi conoscere dagli operatori esteri, potenziali partner in affari, attraverso uno strumento di facile consultazione, che sarà aggiornato costantemente. Siamo molto soddisfatti degli esiti di questo progetto – sottolinea Comazzi – una best practice di alternanza scuola-lavoro confermata dall’adesione di oltre duecento imprese, che sono già state inserite nella webapp e che contiamo aumentino ulteriormente».

Maggiori informazioni sull’iniziativa possono essere richieste agli uffici E.V.A.E.T. (evaet@no.camcom.it; tel. 0321 338229).