Share |

Uni En 16636: corso del Foraz il 23 gennaio

Novara - Il prossimo 23 gennaio il Foraz, consorzio di formazione professionale che fa capo all’Associazione Industriali di Novara, organizza un corso dedicato alla norma Uni “En 16636”, che specifica i requisiti per la gestione e il controllo delle infestazioni (Pest Management) e le competenze che devono essere possedute dai fornitori professionali di servizi al fine di tutelare la salute pubblica, i beni e l'ambiente. Il corso, della durata di 8 ore e che avrà come docente Jamal Wehbè, certificatore convenzionato Anid Uni En 16636, consulente, auditor e formatore, si terrà nelle aule del Foraz, in C.so Cavallotti 23/A, a Novara, con orario dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30.

«La norma Uni En 16636 – spiegano al Foraz – rappresenta lo standard europeo di riferimento per le imprese di Pest Management, prediligendo la lotta integrata che comprende, tra l’altro, la prevenzione, il monitoraggio, il proofing e l’utilizzo intelligente dei prodotti chimici. Il corso del 23 gennaio è rivolto alle industrie alimentari, farmaceutiche e chimiche, alle imprese di disinfestazione, agli operatori sanitari e alle pubbliche amministrazioni, e aiuterà a definire i requisiti e le competenze che le imprese devono avere per fornire ai propri clienti un servizio professionale, garantito e competente nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza dell’uomo».

Il corso affronterà i vari punti della norma soffermandosi in particolare sulla gestione del contratto con il cliente, la formazione dei tecnici, l’analisi del rischio, la modulistica e la lotta integrata, utilizzando materiale fotografico e analizzando situazioni strutturali critiche per meglio illustrare l’approccio risolutivo da adottare. Saranno trattati i seguenti temi: “La norma Uni En 16636 per l’attività di Pest Management e la visione della disinfestazione vista dalle altre normative (Brc, Ifs, Iso 22000)”, “Ispezione, criticità strutturali e proofing Prp (prerequisiti)” e “Ipm (lotta integrata)”.

Le iscrizioni si chiudono il 16 gennaio 2017. Ulteriori informazioni sul sito “www.foraz.it” o alla segreteria del Foraz (tel. 0321 620145)