Share |

Un'importante occasione per far conoscere le aziende di successo

Candidature aperte per START: la serie tv su Amazon Prime dedicata all'inserimento lavorativo
Sabrina Marrano

Novara - Da oggi c’è una nuova opportunità per far conoscere e apprezzare la propria azienda dai giovani in cerca di lavoro su tutto il territorio italiano.  Infatti è in arrivo START - 101 imprese pronte ad assumere” la nuova serie tv dedicata all’inserimento lavorativo che andrà in onda su Amazon Prime nella stagione 2025 - 2026. La prima stagione è di 24 episodi, ognuno dedicato ad un’industria italiana di successo, durante il quale si seguirà il percorso di stage formativo di giovani selezionati tra i più meritevoli, che hanno già terminato il proprio percorso scolastico, alla prima esperienza lavorativa, seguendone l'inserimento, la crescita, la formazione, dai possibili dubbi e difficoltà iniziali fino all’acquisizione di consapevolezza, maggiore sicurezza nelle proprie capacità e competenze tecniche e trasversali al termine dello stage, quando l’azienda potrà proporre al giovane di procedere alla sua assunzione.

Nessuna finzione: lo stage della durata di 6 mesi sarà reale e gli stagisti da inserire potranno essere segnalati direttamente dall’azienda o in alternativa dalla produzione televisiva tramite la collaborazione che ha attivato con le scuole, le università e le agenzie italiane di ricerca personale.

Il format “START” su Amazon Prime, piattaforma televisiva di streaming video ondemand, disponibile a livello mondiale, con un pubblico ampio, che copre perfettamente il target di riferimento, amplificherà la conoscenza delle aziende partecipanti a un pubblico selezionato di giovani e famiglie e restituirà un’immagine accattivante e attraente dell’azienda che offre opportunità lavorative, percorsi di crescita e di carriera e benessere sul luogo di lavoro. 

Inoltre, per aumentare l'appeal, per ogni azienda sarà mostrato il territorio in cui sorge, con le opportunità di cultura, svago e tempo libero, potenziando ancora di più l’entusiasmo dei giovani a scegliere l’azienda e la città in cui essa sorge come il posto giusto per il proprio soddisfacente futuro. 

Ultimo ma non per ultimo, grazie alla nuova misura “Voucher Stage” di  progetto Rete, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in collaborazione con Invitalia, le aziende che rispettano i requisiti potranno caricare sulla piattaforma dedicata il proprio progetto di tirocinio, acquisire le candidature dei giovani da tutta Italia e ottenere per questi da Invitalia, al termine del percorso di stage, Eur. 10.00 a stagista.

Un’opportunità interessante, non solo dal punto di vista economico, ma anche per ottenere in questo modo, giovani motivati ad entrare in azienda perchè tramite la piattaforma di Rete è il giovane che seleziona l’azienda dove effettuare lo stage e, a sua volta, il giovane è selezionato tra coloro che hanno ricevuto i più alti voti di diploma e di laurea! 

Inoltre, così facendo l’azienda amplia la platea dei possibili candidati a tutto il territorio italiano.

“START” è una produzione televisiva Sibillamedia, con il patrocinio richiesto della Regione Piemonte e delle altre Regioni coinvolte in collaborazione con Confindustria Giovani.

Autrice di “START” è la scrivente, Sabrina Marrano, giornalista, editore, produttrice televisiva, membro di Gruppo Giovani di Confindustria, nel consiglio generale di Confindustria Novara Vercelli Valsesia, mamma e conduttrice dell'evento "Wooooow - Io e il mio futuro" di Gruppo Giovani di Confindustria Novara Vercelli Valsesia - edizioni dal 2022 al 2024.
La Regia di “START” è di Giorgio Vignali, autore, regista televisivo e cinematografico, vincitore di 4 Telegatti e di numerosi Premi della Critica.