Novara - Dopo il successo dei Paniscia days, ideati a promossi da Fipe Confcommercio a partire dal 2020, arrivano ora i Gorgonzola days, iniziativa dal format analogo che vuole celebrare un'altra eccellenza del territorio, il gorgonzola. Per tre giorni, a pranzo e/o a cena, da giovedì 18 a sabato 20 aprile, in 40 ristoranti e in 3 agriturismi di Novara e provincia viene proposto un menu dedicato al re dei blu, al prezzo unico di 29 euro. Ogni locale propone uno o più piatti che abbiano come protagonista il gorgonzola, declinato secondo la proposta individuale, dall'antipasto al dolce. Da segnalare il sempre apprezzato patrocinio di Slowfood Novara, che conferma la sua collaborazione con Fipe Confcommercio, e non poteva mancare quello del Consorzio per la Tutela del formaggio gorgonzola, che porta ulteriore valore all'iniziativa.
"Forti dei numeri in continua crescita dei Paniscia days, che si svolgono da quattro anni nel mese di ottobre e consapevoli dell'interesse dimostrato dal pubblico – dice Maurizio Grifoni, presidente di Confcommercio Alto Piemonte – Fipe ha voluto promuovere un'iniziativa analoga in primavera, dedicata a un'altra specialità del territorio. L'idea ha avuto da subito un'altissima risposta tra i ristoratori, oltre le aspettative, tanto è vero che era stato fissato a 40 il numero massimo dei partecipanti e siamo ora a 43, con altri locali che avrebbero volentieri aderito. Mancava sul nostro territorio un'iniziativa che coniugasse questo splendido prodotto con la ristorazione locale. L'obiettivo è di crescere nel tempo, magari realizzando a Novara, accanto ai menu nei locali, un evento che consacri la nostra provincia come capitale del gorgonzola".
Dal canto suo, Slow Food Novara, per voce della responsabile locale Marta Rotino, si dice "da sempre impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce e ha tra i propri obiettivi la promozione e la valorizzazione dei prodotti di ciascun territorio. Per queste ragioni Slow Food Novara è felice e orgogliosa di patrocinare l'iniziativa Gorgonzola blu days, che incarna i valori e gli obiettivi della nostra Associazione".
"Come Consorzio di Tutela - aggiunge Stefano Fontana, direttore del Consorzio per la tutela del formaggio gorgonzola - siamo impegnati da oltre 50 anni a valorizzare un'eccellenza italiana conosciuta in tutto il mondo come il Gorgonzola DOP e in questo la ristorazione è uno dei nostri principali alleati. La nostra comunicazione prioritaria sui social è legata alle ricette di cucina e in proposito alla fiera CIBUS di Parma (7-10 maggio) presenteremo il nuovo ricettario del Consorzio. Inoltre con altri otto Consorzi di tutela e in collaborazione con Fipe abbiamo promosso una ricerca su 21.800 ristoranti che evidenzia che non sempre i prodotti DOP vengono riportati correttamente in menu. I ristoratori sono i primi ambasciatori nel promuovere la corretta conoscenza del Gorgonzola che è un prodotto tutelato e invidiato in tutto il mondo, prodotto seguendo un preciso disciplinare di produzione e qualità a garanzia del consumatore finale".
Proprio in collaborazione con il Consorzio è prevista in questi giorni una simpatica iniziativa: i ristoranti invieranno a Fipe la foto di un piatto che proporranno per i Gorgonzola days con la relativa ricetta e il Consorzio li pubblicherà. sulle proprie pagine social.
Info e menu dei #gorgonzolabludays sono sulla pagina facebook dedicata. Ora non resta che prenotare (meglio farlo al più presto!) per assaporare le infinite sfumature del nostro re dei blu.