Novara - Buone notizie per i lavoratori della cooperativa Cesed, che gestisce i servizi di pre e post scuola, le bidellerie e i servizi di accompagnamento per le scuole del Comune di Novara. Nella giornata di venerdì l’amministrazione della cooperativa ha comunicato ufficialmente all’assessorato all’istruzione di aver provveduto ad effettuare i bonifici di pagamento relativi alle competenze dei soci lavoratori con contratti a tempo indeterminato saldando le competenze fino a tutto il mese di settembre.
«Si tratta – commenta l’assessore all’istruzione Margherita Patti – di una notizia positiva, che va nella direzione che abbiamo auspicato fin dal nostro insediamento affrontando immediatamente un contenzioso in corso da tempo. La nostra linea, perseguita con tenacia attraverso ripetute riunioni con i rappresentanti della cooperativa e il sindacato, è sempre stata quella della trattativa: i lavoratori devono essere pagati ed è ovvio che rivendichino i propri diritti. Noi dobbiamo contemporaneamente garantire i diritti delle famiglie all’erogazione del servizio. Per questo abbiamo con pazienza tenuto aperti i canali di comunicazione mentre esercitavamo la massima pressione possibile. La ripresa dei pagamenti di questi giorni è il frutto di questo lavoro».
«Certo sappiamo bene – aggiunge l’assessore – che non tutti i problemi sono risolti, a cominciare dalla questione del pagamento dei collaboratori che hanno lavorato la scorsa estate per il Centri estivi, sebbene anche su questo fronte abbiamo avuto rassicurazioni su un pagamento entro questa settimana. La cooperativa ha, per propria stessa ammissione, una difficoltà di liquidità e ha molti problemi a mantenere le scadenze. Ciononostante stanno arrivando segnali positivi e fatti concreti. Siamo convinti che il metodo da noi intrapreso sia quello giusto. E su questa strada intendiamo proseguire».