Novara - Porcellane di Manchester, copricapo finlandesi, bulbi fioriti dall’Olanda, pupazzi ungheresi, parka francesi, artigianato ecuadoregno…sono solo alcuni dei tantissimi prodotti originali e curiosi che si possono trovare al Mercato Europeo che farà tappa a Novara questo week-end. Oltre cento bancarelle provenienti da tutta Europa e dai paesi del Mediterraneo coloreranno vie e piazze del centro (tra le altre, piazza Puccini, via Fratelli Rosselli e l’area antistante il parco dei bambini). Tre giorni di scoperte a zonzo tra le bancarelle, dove fermarsi anche per degustazioni e per l’acquisto di prodotti alimentari: biscotti bretoni, torte Sacher, Brezeln, paella, gulasch, salumi austriaci, grigliate, muffin e pancake, birre irlandesi e moltissime -ma proprio tante!- altre golose proposte.
L’evento internazionale, promosso e organizzato da FIVA e UECA, ottiene sempre un successo strepitoso di pubblico nelle decine di città italiane dove si svolge ogni anno a partire dal 2001.
L'idea che anima il Mercato europeo è l’incontro degli operatori su aree pubbliche italiani con i colleghi europei, attraverso l’esposizione e la vendita di prodotti tipici delle nazioni di provenienza, allestiti per creare caratteristiche "aree nazionali". Il circuito degli espositori è selezionato e di altissimo livello per la varietà, la qualità e l’originalità dei prodotti presentati.
A Novara saranno presenti anche bancarelle provenienti da Paesi del Mediterraneo, dall’Ecuador, dalla Thailandia, dal Senegal e dalla Svizzera.
Il Mercato Europeo sarà aperto venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 novembre dalle 10 alle 24. Un viaggio in Europa in poche centinaia di metri, da visitare!