Novara - Si è conclusa la 48^ edizione di Vinitaly, che dal 6 al 9 aprile 2014 ha richiamato a Verona esperti ed appassionati di vino da tutto il mondo e oltre 4.100 espositori. Dieci le imprese novaresi che hanno partecipato all’interno della collettiva piemontese – Barbaglia Sergio, Bianchi Cecilia, Boniperti Gilberto, Brigatti Francesco, Ca’ Nova di Codecasa Giada,Castaldi Francesca, Mazzoni Tiziano, Podere ai Valloni, Rovellotti Viticoltori in Ghemme, Antonio Vallana e Figlio – beneficiando così di una presenza forte ed unitaria e di minori costi di partecipazione, grazie anche al contributo della Camera di Commercio di Novara. I vini vincitori del 3° Concorso “Calice d’oro dell’Alto Piemonte” hanno inoltre rappresentato l’eccellenza enologica novarese alla manifestazione “Vinitaly and the City”, il Fuori Salone dedicato alla degustazione cibo/vino e all’intrattenimento che ha animato il centro di Verona nelle serate del 6 e 7 aprile. La selezione di oltre 300 etichette nazionali e di alcune ricercate produzioni tipiche di qualità ha infatti incluso i vini Colline Novaresi D.O.C. Bianco “Mottobello” 2012 (Brigatti Francesco), Colline Novaresi D.O.C. Vespolina 2007 (Ioppa F.lli Gianpiero e Giorgio) e Ghemme D.O.C.G. “Chioso Dei Pomi” 2006 (Rovellotti Viticoltori in Ghemme). Le produzioni del territorio hanno calamitato l’attenzione anche a “Sol&Agrifood”, la Rassegna Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità che si è svolta in concomitanza con Vinitaly. L’Azienda agricola Ballasina Angelo (nella foto) si è infatti aggiudicata il premio “Dolci e prodotti da forno” grazie ai suoi biscotti al riso venere; alla prestigiosa vetrina erano inoltre presenti l’Azienda Agricola Vignarello, Riso Rizzotti, Balansino Katiusha e Rapio Vincenzo.
«Sono stati giorni di grande lavoro, ma di altrettanta soddisfazione – dichiara Paolo Rovellotti, presidente della Camera di Commercio di Novara – I riconoscimenti ottenuti, i contatti instaurati e l’interesse suscitato ci dicono che la qualità premia e non passa inosservata, purché venga presentata come il risultato di una tradizione e di un’identità territoriale ben definita e variegata. Il che non significa appiattire le diverse produzioni locali, bensì valorizzarle al meglio, inserendole all’interno di una più ampia offerta enogastronomica e turistica».
Offerta che diventa ancora più fruibile e coinvolgente grazie al progetto “Itinerario enoturistico sulle Colline Novaresi”, ideato e realizzato dall’Agenzia di promozione Turistica di Novara, in collaborazione con Camera di Commercio, Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, Regione Piemonte e Città del Vino. Il progetto è stato presentato durante il Vinitaly da Maria Rosa Fagnoni, presidente ATL, Paolo Rovellotti e Salvatore Vullo della Direzione Agricoltura - Settore Programmazione e Valorizzazione agroalimentare della Regione Piemonte, con una degustazione prodotti tipici curata dallo chef Gianluca Zanetta dell’Agriturismo La Capuccina di Cureggio.