Novara - Un weekend di appuntamenti dedicati al riso: da venerdì 17 a domenica 19 ottobre si svolgerà a Novara, presso la Sala Borsa di Piazza Martiri, EXPO RICE, manifestazione che nasce per valorizzare un prodotto tipico e distintivo del territorio, il riso appunto, sotto il profilo gastronomico, ambientale e culturale. Il ricco programma di iniziative è stato presentato martedì 14 ottobre 2014, presso la Camera di Commercio di Novara, da Paolo Rovellotti, delegato Expo 2015 dell’Ente camerale, e da Maria Rosa Fagnoni, presidente dell’Azienda Turistica Locale, enti promotori dell’iniziativa.
«La manifestazione, che ha ricevuto il patrocinio di EXPO 2015 S.p.A., rientra tra le iniziative promosse in vista dell’Esposizione Universale – ha esordito Rovellotti – Il riso possiede una storia e una tradizione, non solo agricole ma anche ambientali, culturali ed industriali, che lo rendono espressione dell’Italian Style: è proprio il valore e l’interesse della civiltà risicola che vogliamo far arrivare ai visitatori di EXPO Milano 2015, sia partecipando al Padiglione del Riso Italiano gestito da Ferderalimentare, sia organizzando eventi di richiamo sul nostro territorio».
Maria Rosa Fagnoni ha quindi illustrato le varie attività in programma: «La valorizzazione dei sapori del territorio, attraverso Ristoranti e Laboratori di Cucina, è stata affidata a chef novaresi di prestigio e a due rinomati blogger; ci saranno poi itinerari gratuiti in bus e bicicletta alla scoperta del paesaggio e della civiltà del riso, con un programma di intrattenimento non-stop per i bambini, curato dai musei etnografici di Casalbeltrame, Oleggio e Romagnano Sesia». Una sorta di “assaggio” delle attrattive del territorio che si inserisce nell’ambito di “Food & Wine Slow Experience”, progetto di accoglienza e promozione turistica del Novarese in vista di EXPO 2015.
«Oltre a degustare, i visitatori avranno la possibilità di acquistare i prodotti presso il Mercato del Riso, i Birrifici e l’Enoteca, con etichette delle quattro province dell’Alto Piemonte – ha aggiunto Cristina D’Ercole, segretario generale della Camera di Commercio – Sarà inoltre visitabile gratuitamente l’esposizione fotografica “Coltivando sott’acqua”, curata dall’Ente Risi e presentata al Parlamento Europeo». D’Ercole ha poi ricordato il progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale” promosso da Google e Unioncamere che in provincia di Novara vede coinvolte le imprese produttrici di riso e vino, al fine di stimolarne lo sviluppo attraverso l’uso delle tecnologie digitali.
Presente alla conferenza stampa anche Sara Paladini assessore al Commercio del Comune di Novara, tra i sostenitori dell’iniziativa, la quale ha dichiarato: «Il programma fitto di contenuti e di prodotti di alto livello dimostra che il territorio è pronto per EXPO 2015 e per il dopo EXPO e che le aziende novaresi ci sono e credono in quest’iniziativa, che avrà seguito come attrattore per gli appassionati di buon cibo e per tutte le tipologie di visitatori».
Il programma della manifestazione è disponibile on-line sul sito www.turismonovara.it; la partecipazione a Laboratori, Tour e cene dei Ristoranti è possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili e previa prenotazione ai seguenti contatti: ATL Novara – Tel. 0321.394.059 – info@turismonovara.it.