Novara - Il fondatore di Eataly, Oscar Farinetti, il presidente dell'Associazione diplomatici, Claudio Corbino, i presidenti del Centro europeo di Risorse umane e del Comitato Scuola per Expo 2015, rispettivamente Piercarlo Valtorta e Riccardo Garosci, la “schiacciatrice” della Igor Volley Novara, Valeria Rosso: sono solo alcuni dei quasi 50 relatori che prenderanno parte ai 16 workshop tematici della seconda edizione di “Wooooow! Io e il Mio Futuro...”, la due-giorni di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie novaresi organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori dell'Associazione Industriali di Novara in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e la Consulta Provinciale degli Studenti, che si terrà venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2013, a partire dalle 8,15, nella Sala Borsa di Piazza Martiri, a Novara.
«In questi giorni – spiega Marco Caletti (nella foto), presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Ain – stiamo procedendo con l'allestimento del salone Borsa, che diventerà una sorta di “giardino pubblico al coperto”, con alberi, panche e una cinquantina di “corner” informativi organizzati da aziende, scuole e istituzioni del territorio dove i ragazzi, insieme a genitori e insegnanti, potranno ottenere informazioni utili per decidere consapevolmente del proprio futuro. I workshop in programma saranno due ogni ora, in differenti spazi appositamente progettati, e potranno essere seguiti attraverso un sistema audio a circuito chiuso. Tutta l'area di Woooow sarà coperta da un sistema Wi-fi ad accesso libero e anche quest'anno potremo contare su un nutrito gruppo di “twittatori” che segnaleranno in tempo reale sul social network gli avvenimenti più importanti e i passaggi più significativi degli interventi. Entrambi i workshop, inolte, saranno visibili in diretta streaming all’indirizzo http://live.mainstreaming.eu (ricercando i canali “workshop 1” e “workshop 2”)».
La mattinata di venerdì 25 ottobre, dopo l'apertura dei lavori e i saluti delle autorità, è dedicata agli studenti di quarta e quinta delle scuole secondarie di secondo grado. Alle 9 si parlerà di “Prospettive per il futuro: orientamento per studiare e lavorare”, con Rossella Grandi e Anna Sironi, rispettivamente coordinatrice e orientatrice del servizio Orientamento della Provincia di Novara, Laura Notarrigo, referente Selezione Servizio First di GI Group Spa, Lorenzo Miazzo, consulente del lavoro dello Studio Miazzo, e l'assessore provinciale al lavoro, Giuseppe Policaro. “Voglio fare l'imprenditore: creare un'impresa da zero”, vedrà confrontarsi la responsabile del “Laboratorio delle imprese” del Banco Popolare, Susanna Ercoli, il vicepresidente del Comitato regionale della Piccola industria di Confindustria Piemonte e presidente di Interlinea srl, Carlo Robiglio, il presidente del Comitato Piccola Industria dell'Ain e amministratore delegato della F.lli Francoli Spa, Roberto Francoli, e Riccardo Ruscalla, co-fondatore di Istarter.
Alle 10 sono in programma altri due workshop: “Professionalità per le aziende: continuità ed innovazione”, di cui parleranno Francesco Passamonte, Human Resources Manager dello stabilimento Barilla di Novara, Antonio Corbo, amministratore unico della Afc srl, e Giovanni Rossitti, responsabile dell'area Innovazione dell'Ain, e “Opportunità post-diploma: orientamento, placement e formazione”, cui prenderanno parte il dirigente scolastico dell'Istituto tecnico industriale “Fauser” di Novara, Paolo D'Errico, e la dirigente dell'Istituto tecnico economico “Mossotti” di Novara, Rossella Fossati.
Gli incontri delle 11 sono intitolati “I-Power: passione e motivazione nella scelta e nel colloquio”, con la formatrice e Coach Antonella Brianza, e la titolare di E3 Hunting sas, Elisabetta Rossari, e “Al passo con i tempi: professioni 2.0”, cui parteciperanno Paolo Spadavecchia, filmmaker freelance dello Studio Fine, Giovanni Campagnoli, del laboratorio “WeDo Fablab” e dell'incubatore non tecnologico “SmartNovara.it”, Carlo Clerici, responsabile dell'Ufficio tecnico della Comoli, Ferrari & C. Spa, e Stefano Nerviani presidente di Europrogetti srl.
Alle 12 la direttrice della Cooperazione didattica e linguistica del Goethe-Institut Turin, Maria-Antonia de Libero, l'insegnante di tedesco dell'Istituto tecnico “Russel-Moro” di Torino, Paola De Paolis, e alcuni studenti dell'Istituto tecnico commerciale “Carlo Levi” di Torino parleranno di “Un ponte per il futuro: scuola e impresa insieme per il domani”. L'altro workshop in programma sarà invece dedicato al tema “Professionalità per il pubblico: al servizio del cittadino” e vedrà confrontarsi il direttore generale dell'azienda ospedaliera-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, Mario Minola, il direttore generale del Comune di Novara, Paolo Sironi, e il direttore del 1° Reparto Manutenzione velivoli dell'Aeronautica Militare di Cameri, Col. Flavio Guercio. Alle 12,30 il presidente dell'Associazione diplomatici, Claudio Corbino, parlerà di “Educazione alla legalità: etica del lavoro e della vita”.
Gli ultimi due appuntamenti della mattinata, alle 13, sono il workshop “Professione cultura: sbocchi per le facoltà umanistiche”, cui prenderanno parte il presidente del “Comitato d'amore per Casa Bossi”, Roberto Tognetti, la presidente di Aster srl, Laura Codini, Anna Boarin, della cooperativa sociale Aurise, e l'assessore comunale alla Cultura, Paola Turchelli, e la presentazione e sottoscrizione della “Charta della generazione Expo 2015”, realizzata dalla Consulta Provinciale degli Studenti, cui parteciperanno il presidente del “Comitato Scuola per Expo 2015” del Ministero dell'Università e la ricerca, Riccardo Garosci e Monica Maggioni, direttore di Rai News24 e Televideo.
I workshop di sabato 26 ottobre, destinati agli studenti che frequentano l'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, si apriranno alle 9, con “Scuole future: orientamento per gli studenti delle medie”, cui parteciperanno l'assessore provinciale alla Formazione professionale, Antonio Tenace, la referente per l'Orientamento dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Novara, Gabriella Colla, Rossella Grandi, coordinatrice del servizio Orientamento della Provincia di Novara e Anna Sironi, orientatrice della Provincia.
Alle 10 sono i programma gli incontri “Out of Italy: studiare e lavorare all'estero”, con Piercarlo Valtorta, presidente del Centro europeo di Risorse umane di Bruxelles, e Paola Salsa, amministratore della Safe trasformatori srl, e “Valorizzare i talenti: credere nel proprio sogno”, di cui parleranno William Salice, presidente della Fondazione Color Your Life, Valeria Rosso, pallavolista della Igor Volley Novara, e Marco Iacomelli, regista della Compagnia della Rancia e direttore artistico della Scuola del Teatro musicale.
Altri due appuntamenti sono in programma alle 11: di “Chi cerca chi: offerta e domanda a confronto”, parleranno Tiziana Mazzon, responsabile dell'Ufficio studi della Camera di Commercio di Novara, Anna Mora, Unit Manager di Randstad, e Dayana Bartolotta, Account Manager della filiale novarese di Randstad, mentre su “Food and Beverage: la qualità italiana” si confronteranno il fondatore della catena “Eataly”, Oscar Farinetti, il consigliere delegato della Ponti Spa, Giacomo Ponti, e l'amministratore delegato della Igor srl, Fabio Leonardi.
Concluderà la sessione di incontri, prima dei saluti di chiusura dell'evento, il workshop di Ezio Gamerro, direttore della sede novarese della Banca d'Italia, intitolato “Educazione finanziaria: i progetti e le iniziative della Banca d'Italia”.
«Anche quest'anno – affermano Caletti e la prof.ssa Colla, coordinatrice dell'evento per l'Ufficio Scolastico Territoriale – il programma di Wooooow! è decisamente ricco di stimoli e di spunti di riflessione e siamo certi che potrà contribuire concretamente a orientare i ragazzi verso scelte consapevoli per il loro futuro, scolastico e professionale. L'appuntamento è quindi alle 8,15 di venerdì prossimo. Invitiamo tutti a partecipare, perché i workshop "aprono" la mente; anzi, tolgono il “Brett vom Kopf”, come si dice in tedesco per rendere il concetto».