Novara - È stato definito il programma dell'edizione 2012 di “Orientagiovani”, la manifestazione nazionale del Movimento Giovani Imprenditori di Confindustria che il Gruppo Giovani Imprenditori dell'Associazione Industriali di Novara ha ideato e organizzato come un vero e proprio evento, intitolato “Wooooow! Io e il Mio Futuro…”, in programma alla Sala Borsa, in P.zza Martiri della Libertà, a Novara, venerdì 9 e sabato 10 novembre 2012. Durante la due-giorni di informazione e di orientamento, che saranno caratterizzate da un’impostazione molto pragmatica, gli studenti novaresi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, in particolare quelli di III media e di IV e V superiore, potranno “toccare con mano”, insieme ai loro genitori e ai loro insegnanti, le opportunità di studio e di lavoro offerte dal territorio.
«Nell’arco delle due giornate – spiega il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Ain, Marco Caletti – abbiamo programmato 15 workshop della durata di circa un’ora ciascuno, durante i quali il confronto diretto tra imprenditori, manager, professionisti, lavoratori e giovani “startupper” consentirà agli studenti di ascoltare direttamente la testimonianza e i consigli di chi vive ogni giorno la realtà economica del novarese». Dopo i saluti e l’introduzione ai lavori, in programma alle 9,30 di venerdì, sono previste tre sessioni contemporanee in altrettante aree del salone Borsa. I primi tre workshop, che inizieranno alle 10,30, saranno dedicati alle “Prospettive per il futuro” (sul tema dell’orientamento per gli studenti delle superiori), allo “Stage” come primo approccio con il mondo del lavoro e alla “Flessibilità” e le nuove forme contrattuali. Alle 12 si parlerà di “Formazione professionale post-diploma” (con protagonisti gli Istituti tecnici superiori), di “Professione 2.0: le competenze del futuro” e di “Food & Beverage”, dedicato alle innovazioni nel settore alimentare. La terza e ultima sessione di incontri della giornata prenderà il via alle 13,15 e avrà come temi “Voglio fare l’imprenditore – Creare un’impresa da zero”, “Professionisti a confronto” (dedicato alle modificazione delle professioni “tradizionali”) e “Italian Style: il successo del brand Italia”.
La mattinata di sabato sarà invece da caratterizzata da due sessioni. Nella prima, alle 11, si parlerà di “Chi cerca chi: offerta e domanda a confronto”, di “Out of Italy – Studiare, lavorare e vivere all’estero” e di “Professione turismo: l’offerta lavorativa del territorio”. La seconda parte della mattinata vedrà confrontarsi operatori ed esperti su altri tre argomenti: “Il Cv e il colloquio di lavoro: come presentarsi alle aziende”, “Europa dell’istruzione” (sulle opportunità di studio nel vecchio continente), e “Da passione a lavoro: come fare del proprio talento una professione”. «Durante tutta la durata dell’iniziativa – aggiunge Caletti – saranno attivi alcuni “corner” informativi gestiti direttamente da aziende, agenzie per il lavoro, enti formativi, scuole, fondazioni, banche e istituzioni, che forniranno una panoramica sull’offerta del territorio: i ragazzi potranno conoscere le possibilità lavorative e di formazione offerte, richiedere informazioni e lasciare eventuali curricula».
“Wooooow! Io e il Mio Futuro…” è organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Ain con la collaborazione della Camera di Commercio e dell’Ufficio scolastico provinciale, grazie al patrocinio del Comune di Novara e al contributo economico della Provincia di Novara e di alcuni sponsor privati.