Novara - Un vero e proprio “evento nell'evento” caratterizzerà la terza edizione di “Wooooow! Io e il Mio Futuro…”, la due-giorni di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie novaresi ideata e organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori dell'Associazione Industriali di Novara in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale – Ambito territoriale di Novara, in programma il 7 e l’8 novembre 2014 nella Sala Borsa di Piazza Martiri, a Novara. Si tratta della conferenza intitolata “Costa Concordia Wreck Removal: un'impresa dell'ingegneria”, che si terrà venerdì 7 novembre, alle 17, e che avrà come relatore l'ing. Paolo Cremonini, uno dei protagonisti delle operazioni di raddrizzamento e recupero della nave. Organizzato dall'Ain insieme all'Ance (Associazione nazionale costruttori edili) Novara e all'Ordine degli Ingegneri di Novara, la conferenza è rivolta a imprenditori, manager, consulenti, ingegneri e tecnici, e consentirà di ripercorrere, anche grazie alla proiezione di un video realizzato dalla Fagioli Spa, tutta la vicenda del recupero della Costa Concordia, che porta con sé la tristezza per la perdita di vite umane ma anche l’orgoglio per quanto realizzato dall’ingegneria delle imprese italiane. Verranno esposte le fasi preliminari, di studio e definizione della soluzione tecnica da adottare per il recupero, le fasi di raddrizzamento e quelle di rigalleggiamento e trasporto della nave, con un momento conclusivo dedicato alle domande del pubblico.
«L'ingegner Cremonini – spiega il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell'Ain, Marco Caletti – sarà nostro ospite anche in uno degli otto workshop che abbiamo organizzato all'interno di “Wooooow” e che sarà intitolato “Viva il genio italiano! Il recupero della Concordia - La vita, il lavoro, essere all’altezza della sfida”: alle 12 di venerdì 7 novembre Cremonini illustrerà agli studenti delle scuole superiori come il recupero della Costa Concordia sia stata un'operazione unica al mondo anche in termini di capacità di lavorare in team, e sia stata portata a termine con successo grazie al perfetto coordinamento di tutti i componenti una squadra composta da miglialia di persone, che parlavano lingue diverse e avevano competenze molto differenti tra loro».
Gli altri tre workshop che caratterizzeranno, insieme a sei laboratori interattivi, la mattinata di venerdì 7 novembre, sono intitolati “Voglio inventare una start-up - Come creare la propria impresa”, “Respirare all’estero per lavorare in Italia - L’inestimabile ricchezza dell’esperienza all’estero”, “Pubblico e privato: opportunità per i giovani - Strumenti e opportunità d’impiego”. Durante la mattinata di sabato 8 novembre, invece, gli studenti di terza media, oltre a partecipare ad altri sei laboratori tematici, potranno seguire i seguenti workshop: “Ti cerco , ti scelgo! - Il giovane e l’azienda: una scelta reciproca”, “L’Artigianato d’eccellenza - La bottega 2.0”, “Scopriamo i talenti - Quando il talento coglie l’opportunità”, “Let’s feed the planet - Il food italiano: eccellenza mondiale”.