Novara - Sarà organizzata contemporaneamente in quattro province piemontesi la sesta edizione di “Wooooow! Io e il Mio Futuro…”, l’evento di Orientamento per gli studenti delle Scuole secondarie che sta ottenendo un crescente successo anno dopo anno. Le date già fissate sono venerdì 10 e sabato 11 novembre 2017, mentre le location territoriali sono ancora in fase di definizione. Di sicuro l’evento interesserà migliaia di ragazzi, genitori e insegnanti delle province di Asti, Cuneo, Novara e Vercelli e sarà organizzato, come nel passato, in collaborazione con le Scuole, le Istituzioni locali e con il sostegno della Regione Piemonte.
La macchina organizzativa si è già messa in moto da alcune settimane e dopo l’estate i Gruppi Giovani Imprenditori delle rispettive Associazioni Territoriali del sistema Confindustria stabiliranno, con il coordinamento di Confindustria Piemonte, i programmi dettagliati di un’edizione che si prepara a raggiungere nuovi record in termini di quantità e qualità dell’offerta, oltre che di partecipazione da parte di studenti e famiglie. L’iniziativa sarà caratterizzata da un “format” analogo a quello degli scorsi anni, proponendo decine di workshop tematici insieme a quelle esperienze laboratoriali e di sperimentazione pratica che sanno incontrare l’interesse dei ragazzi. Le parole d’ordine saranno, come sempre, varietà, curiosità, collaborazione, impegno, interattività e tanta passione.
«Vedere “Wooooow” crescere ed espandersi ogni anno – commenta il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione Industriali di Novara, Luca Ponzio, tra i primi ideatori del progetto – è davvero una grande soddisfazione e il lavoro di coordinamento della sempre più vasta “rete” piemontese che sta facendo Andrea Notari (nella foto), vicepresidente Ggi regionale con delega all'Education, è davvero notevole ed encomiabile. L'edizione novarese di “Wooooow”, che quest’anno ha come project leader Mario Bolzani, punterà più possibile a valorizzare la dimensione interattiva delle proposte laboratoriali su cui ci stiamo concentrando. Non c'è modo migliore, per coinvolgere i ragazzi, che far loro sperimentare direttamente alcune situazioni nelle quali potrebbero venirsi a trovare durante il loro percorso di studio o di lavoro. Come nelle precedenti edizioni a Novara la giornata di venerdì 10 sarà dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e nella mattinata di sabato 11 si rivolgerà a quelli delle scuole secondarie di primo grado. Contiamo, come sempre, sulla collaborazione degli enti locali, delle scuole, delle aziende e delle istituzioni per dare sempre maggiore forza a un evento che sta diventando un appuntamento irrinunciabile per contribuire a una seria riflessione, da parte di studenti e famiglie, sulle competenze necessarie per affrontare con successo le proprie scelte».