Novara - Sarà ispirata al tema del percorso guidato, simile a quello di un gioco da tavolo, la scenografia che caratterizzerà l’edizione 2017 di “Wooooow! Io e il Mio Futuro…”, l’evento di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione Industriali di Novara i prossimi 10 e 11 novembre al salone Borsa di piazza Martiri, a Novara, il cui allestimento inizierà domani pomeriggio. «Abbiamo ideato un percorso simile a quello di un gioco da tavolo – spiega il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Ain, Luca Ponzio – in cui i partecipanti si muovono tra scuola e industria, passando dall'una all'altra senza soluzione di continuità. In questo modo vogliamo ricordare l'importanza per la scuola di connettersi costantemente con il mondo del'imprenditoria e viceversa, lungo un cammino di interscambio continuo che coinvolge anche le istituzioni verso l’obiettivo finale che è quello di contribuire a far crescere generazioni di lavoratori sempre più adeguati alle esigenze del mondo produttivo e sempre più consapevoli delle proprie capacità e delle proprie potenzialità».
La collaborazione con le istituzioni (Regione Piemonte , Comune, Provincia, Camera di Commercio, Ufficio scolastico regionale – Ambito territoriale di Novara) sarà evidenziata anche dalla presenza di numerosi corner informativi. «Serviranno – prosegue Ponzio – sia alle scuole per mostrare la propria offerta formativa in modo da far emergere quali siano le peculiarità dei singoli istituti e i possibili sbocchi lavorativi successivi al diploma, sia agli altri enti partner e alle aziende del territorio, che potranno mostrare come operano le eccellenze produttive locali e far avere un contatto diretto agli studenti con potenziali realtà lavorative».
Dedicato al tema “Il lavoro e la formazione del domani”, anche Wooooow! 2017 ha avuto il sostegno delle istituzioni del territorio: «Progettare il proprio futuro è un’impresa sfidante – osserva il presidente della Camera di Commercio, Maurizio Comoli. Mestiere e una conoscenza specializzata contano, ma in misura diversa rispetto al passato. Oggi si guarda con particolare attenzione a quelle che vengono definite le “competenze della vita”, vale a dire autonomia, abilità nel comunicare, capacità di lavorare in gruppo e di risolvere problemi concreti e complessi; e per sviluppare queste competenze serve necessariamente, oltre al banco di scuola, un banco di prova. L’attenzione all’aspetto esperienziale rappresenta il valore aggiunto di questa manifestazione, un aspetto a cui i giovani, pur impegnati in percorsi di studi, devono guardare già oggi per costruire con soddisfazione la professionalità di domani. Le Camere di commercio sono da tempo attive su questo fronte, attraverso servizi e iniziative specifici per l’alternanza scuola-lavoro e l’orientamento, realizzati grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Industriali di Novara. Per avvicinare con successo il mondo scolastico e quello lavorativo non basta infatti un dialogo tra scuole e imprese, certamente indispensabile, ma occorre una rete territoriale più ampia, capace di esprimere la vocazione economica di un territorio dove far crescere e sviluppare i propri talenti».
«L’importanza dell’orientamento alla formazione e al lavoro per gli studenti – dichiara il presidente della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio, Franco Zanetta – è fondamentale per l’avvenire scolastico e professionale dei giovani, ma anche in modo speciale per lo sviluppo e le prospettive di crescita del territorio, in linea con le proprie specificità e sulla base delle tendenze dell’economia e dei mercati. L’iniziativa dell’Ain è, quindi, particolarmente utile e opportuna: per questo motivo la Fondazione Bpn ha ritenuto, anche quest’anno, di non far mancare il proprio apporto».
«Wooooow Io e il Mio futuro – aggiunge il presidente della Provincia di Novara, Matteo Besozzi – è un importante momento per l’orientamento scolastico e professionale, in cui si incontrano direttamente le famiglie, le scuole, le istituzioni e gli operatori economici. Collaboriamo con piacere a questa iniziativa di cui apprezziamo l’impostazione concreta e la notevole utilità».