Novara - Valorizzare e promuovere la filiera del vino: questo l’obiettivo dei workshop organizzati dalla Camera di Commercio di Novara e rivolti ad imprese del settore, quali enoteche ed aziende attive nella produzione e commercializzazione del vino. Gli incontri, gratuiti e su prenotazione, si svolgeranno nelle giornate di mercoledì 26 febbraio e 12 marzo, dalle ore 9.30 alle 18, presso la sede camerale, in via degli Avogadro 4, a Novara.
L’iniziativa rientra nel percorso di laboratori tematici realizzati dall’Ente camerale nell’ambito del progetto “Il Sistema culturale integrato novarese tra innovazione e tradizione”, sostenuto dalla Fondazione Cariplo.
«Dopo la positiva esperienza dei laboratori dedicati agli operatori turistici – commenta Paolo Rovellotti, presidente della Camera di Commercio di Novara – partiamo con un nuovo percorso rivolto ad un’altra eccellenza del nostro territorio, il vino, che per le sue caratteristiche può giocare un ruolo decisivo nell’attrarre visitatori ed appassionati del prodotto, anche provenienti dall’estero».
I workshop vogliono essere momenti formativi e progettuali, che consentano agli operatori uno scambio di esperienze e buone prassi, con l’intento di avviare e consolidare forme di collaborazione in grado di valorizzare le filiere produttive di eccellenza, armonizzandole all’interno dell’intera offerta turistica novarese. Attraverso testimonianze, spazi di dialogo ed interventi di esperti, quali Elisabetta Virtuani ed Enrico Ciciotti (Università Cattolica di Piacenza), verranno approfonditi gli strumenti operativi di marketing più adeguati per promuovere la filiera del vino e la sua integrazione con le risorse gastronomiche e culturali del territorio, anche in vista di Expo Milano 2015.
Per maggiori informazioni e per iscriversi agli incontri: Settore Promozione (tel. 0321 338226; promozione@no.camcom.it).