Romentino - Un grande numero di partecipanti all’incontro e un mercato di Campagna Amica molto apprezzato hanno caratterizzato la giornata di domenica 27, organizzata da Coldiretti Novara – Vco in collaborazione con il Comune di Romentino, per celebrare i 75 anni dell’organizzazione, nel paese che ha dato i natali al suo fondatore Paolo Bonomi. L’incontro si è chiuso con un pranzo a cura della Pro Loco.
A fine ottobre del 1944, 75 anni fa, nasceva la Coldiretti. Un sindacato che ha combattuto molte battaglie, portate avanti in prima persona dal suo fondatore e per lungo tempo presidente Paolo Bonomi, nato nel 1910 a Romentino, piccolo paese in provincia di Novara. La sua figura è stata ricordata nel corso dell’incontro svoltosi ieri nel paese natale alla presenza del Presidente di Coldiretti Piemonte Roberto Moncalvo, del delegato confederale Bruno Rivarossa, della Presidente di Coldiretti Novara – Vco Sara Baudo e del Sindaco di Romentino Marco Caccia. Grazie al giornalista Nunzio Primavera, autore del libro “La gente dei campi e il sogno di Bonomi. La Coldiretti dalla fondazione alla Riforma Agraria”, si sono ripercorsi i passaggi fondamentali della storia e delle lotte di Bonomi, arrivando fino alla Riforma Agraria, che lo stesso Presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo ha definito “la più grande redistribuzione della ricchezza di un Paese occidentale”. Il Presidente Moncalvo nel suo intervento ha ricordato come quello della centralità del lavoro degli agricoltori diretti sia un filo conduttore che non si è mai perso e che sta caratterizzando le azioni del sindacato anche oggi e non solo in Italia. Dalla difesa del lavoro alla difesa del prodotto dalla concorrenza sleale, come accade nel caso del riso, citato nell’incontro della mattinata e produzione importante per il territorio novarese.
“La giornata ha avuto un esito molto positivo grazie al buon numero di persone presenti nel pubblico, agricoltori, soci e cittadini della zona che hanno voluto partecipare”, commenta Sara Baudo, Presidente di Coldiretti Novara – Vco, “Dobbiamo ringraziare anche i produttori del mercato di Campagna Amica che hanno animato la piazza per tutto il giorno e l’amministrazione comunale che ha dato il primo impulso per la realizzazione di questi momenti di celebrazione e ci ha concesso gli spazi. Le autorità presenti hanno poi dato grande importanza a questo momento di incontro, in primis il Presidente Roberto Moncalvo, che ringrazio per la sua presenza, così come Nunzio Primavera, che ha ricostruito con passione e interesse una storia legata al nostro territorio ma anche a tutta l’Italia. Non voglio dimenticare di ringraziare tra i presenti anche la delegazione di Coldiretti Vercelli – Biella con il presidente Paolo Dellarole, i sindaci e gli assessori e il delegato confederale Bruno Rivarossa. La speranza è che il nostro territorio continui a tenere al centro del dibattito quelle che sono le nostre radici, l’agricoltura, le produzioni tipiche e il lavoro instancabile e appassionato dei nostri coltivatori diretti”.