Cameri - Agosto in piazza Dante. Tre serate per offrire un'alternativa divertente ai cameresi, ma non solo, che passeranno l'agosto a casa. Un'iniziativa fortemente voluta dalla nuova amministrazione comunale alla quale la Proloco ha dato il suo appoggio. Si comincia il 3, dalle 19.30, con la musica live dei Washing Machine e l'anguriata offerta dai bar e negozi della piazza (più qualche collega fuori piazza che ha voluto comunque dare il suo segnale di apprezzamento). I bar serviranno cocktail a tema anguria. Il 10 agosto serata speciale dal titolo "Pic-nic sotto le stelle". In una magica ed inusuale piazza invasa da ombrelloni da spiaggia illuminati, gonfiabili da mare, lettini e collane hawaiane per tutti, si potrà cenare sotto le stelle. La formula è quella del pic-nic: ci si può organizzare con famiglia e amici con sedie e tavolini per passare una serata decisamente diversa in piazza. Ci si può attezzare anche per il cibo oppure ci si potrà servirsi dei bar e delle pizzerie dell piazza che proporranno un "kit pic-nic" per la serata. Di sottofondo, Dj-set in stile vintage con dischi in vinile. E così piazza Dante, per una sera, diventerà "Spiaggia Dante"
Il 24 agosto serata dedicata alla musica: si comincia con la baby dance con animazione, balli di gruppo e poi musica per scatenarsi fino a mezzanotte.
"Ci siamo insediati da un paio di mesi e pur con le incombenze dovute al cambio di amministrazione, abbiamo voluto subito lavorare per offrire ai cameresi, ma non solo, un'estate diversa, con eventi pensati per animare il centro e portare la gente a 'riappropriarsi' del paese - spiega il sindaco Giuliano Pacileo - Sentiamo spesso dire che in altri paesi organizzano molti più eventi in piazza. Noi raccogliamo questa sollecitazione e invitiamo quindi a partecipare alle tre serate. Siamo sicuri che vedrete Cameri sotto una luce diversa".
Durante le serate i commercianti della piazza usciranno con propri stand proponendo diverse iniziative. Una di queste, già dal 3 agosto, vedrà impegnata la cartoleria CartaCanta con uno spazio dimostrativo di Klask, emergente gioco magnetico di abilità.
"Positivo, inoltre - aggiungono Pietro Messina e Paolo Romeo, assessore e delegato comunale al commercio - che anche in questa occasione, come al Ferraluglio, i commercianti della piazza ma non solo si siano messi a disposizione per collaborare. L'anguriata del 3 agosto, offerta da loro, può sembrare una piccola cosa, ma a noi fa molto piacere vedere questo rinnovato clima di collaborazione col Comune, e soprattutto tra di loro. Come più volte detto, per noi la collaborazione e il coinvolgimento anche diretto dei commercianti è un punto di forza per il rilancio della piazza e di tutta Cameri anche oltre i suoi confini comunali".