Share |

Anche il Comune di Trecate cerca operatori per il Censimento 2011

Trecate - Il responsabile dell'Ufficio comunale di Censimento, dottor Andrea Cerina, richiamati: - l'art. 50 del D.L. 31 maggio 2010 n. 78 convertito in legge con legge 30 luglio 2010 n. 122; - il Piano generale di censimento (PGC) deliberato dal Presidente dell'ISTAT il 18 febbraio 2011: - la Deliberazione del Commissario Straordinario nr. 66 in data 29/03/2011 con cui è stato costituito l'Ufficio comunale di censimento del Comune di Trecate: - la Circolare Istat n. 6 del 21 giugno 2011 relativa ai requisiti professionali modalità e tempi di reclutamento e formazione, compiti dei rilevatori e coordinatori comunali, rende noto che il Comune di Trecate secondo quanto previsto dalla normativa e dalle disposizioni dell'ISTAT intende affidare gli incarichi di rilevatore prioritariamente a personale dipendente e, qualora questo non sia disponibile o non sia sufficiente, mediante procedura di reclutamento di personale esterno alla Pubblica Amministrazione. Gli incarichi di rilevatore dovranno essere espletati indicativamente nel periodo ottobre 2011 – febbraio 2012, salvo eventuali diverse disposizioni dell'ISTAT e dell’Ufficio Regionale di Censimento. Per i dipendenti, l’incarico sarà svolto ai sensi dell’art. 14 comma 5 del CCNL del comparto Regioni/Enti Locali del 1° Aprile 1999, quindi al di fuori dell’orario di lavoro e senza compenso per lavoro straordinario. Per i rilevatori esterni, l’incarico di rilevatore ha natura di incarico temporaneo con carattere di lavoro autonomo occasionale ed è conferito ai sensi dell’art. 2222 del Codice Civile, senza che si instauri rapporto di impiego. Le persone che siano interessate a svolgere l’incarico di rilevatore per il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni anno 2011, possono presentare domanda per partecipare alla selezione per la formazione della graduatoria del predetto personale.

I requisiti minimi richiesti per la partecipazione alla presente selezione, così come previsti dall’ISTAT, sono: - Età non inferiore ai 18 anni; - Possesso del diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o equipollente; - Possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea; - Godimento dei diritti politici; - Non aver subito procedimenti penali; - Idoneità fisica a svolgere le funzioni di rilevatore statistico; - Disponibilità agli spostamenti, con mezzi propri, in qualsiasi zona del territorio del Comune di Trecate per raggiungere le unità di rilevazione assegnate; - Per gli appartenenti ad altri Paesi dell’UE, conoscenza – letta, scritta e parlata – della lingua italiana. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande. Le domande di ammissione, redatte in carta semplice su apposito modulo, firmate dagli interessati, dovranno essere indirizzate al Comune di Trecate Ufficio Comunale di Censimento - e presentate esclusivamente all’Ufficio Protocollo del Comune stesso, ovvero inoltrate con Raccomandata A.R., o tramite posta elettronica certificata (all’indirizzo Trecate@postemailcertificata.it a pena di non ammissione entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 29 agosto 2011. Stante le ristrettezze dei termini, anche le domande spedite a mezzo Raccomandata A.R. devono, comunque, pervenire entro e non oltre tale termine. Il termine è perentorio e non sono ammesse eccezioni. Non farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante nel caso di spedizione tramite servizio postale. Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilità: 1) cognome, nome e codice fiscale; 2) data e luogo di nascita; 3) residenza anagrafica ed eventuale diverso recapito per comunicazioni; 4) numero di telefono, numero di telefono cellulare (se posseduto), indirizzi di posta elettronica, indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) se posseduta; 5) possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea; 6) conoscenza della lingua italiana parlata letta e scritta (solo per gli appartenenti ad altri Paesi dell’UE); 7) godimento dei diritti politici e comune di iscrizione nelle liste elettorali; 8) esistenza o meno di eventuali condanne riportate, specificandole anche se siano stati concessi amnistia, condono, perdono giudiziale; 9) esistenza o meno di eventuali procedimenti penali in corso, specificandoli; 10) possesso del diploma di scuola media superiore (di durata quinquennale o equipollente) e relativa votazione; 11) eventuale laurea o altro titolo di studio universitario posseduto; 12) eventuali incarichi di coordinatore o rilevatore in indagini effettuate per conto dell’ISTAT svolti negli ultimi 10 anni; 13) la conoscenza e la capacità d’uso dei più diffusi strumenti informatici, specificando quali; 14) di essere fisicamente idonei ad assolvere l’incarico; 15) di essere a conoscenza che l’eventuale incarico delle funzioni di rilevatore costituisce conferimento di incarico temporaneo con carattere di lavoro autonomo occasionale; 16) di essere disponibili agli spostamenti, con mezzi propri, in qualsiasi zona del territorio del Comune di Trecate per raggiungere le unità di rilevazione da intervistare; 17) di essere disponibile a raggiungere, con mezzi propri, la sede per partecipare alle riunioni di istruzione o per eventuali altri adempimenti previsti dall’ISTAT; 18) di dare il consenso, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 al trattamento dei propri dati personali con riferimento al presente bando di selezione, anche attraverso l’inserimento in banche dati e l’elaborazione mediante procedure informatizzate. I punti 5-6-7-8-9-14 devono essere dichiarati solo dagli aspiranti esterni , in quanto per i dipendenti comunali tali requisiti sono già stati accertati al momento dell’assunzione. La domanda di ammissione dovrà essere firmata dall’interessato, pena l’esclusione dalla selezione. I moduli predisposti per la domanda sono in distribuzione presso gli uffici Personale, e U.R.P., del comune di Trecate. sono, inoltre, scaricabili dal sito internet del Comune Trecate all’indirizzo www.comune.trecate.no.it nella sezione “NOTIZIE DAL PALAZZO E DALLA CITTA’ – I concorsi banditi e la relativa modulistica”. Gli aspiranti esterni, al momento della presentazione della domanda, devono allegare una fotocopia in carta semplice (non autenticata) di un documento d’identità in corso di validità. Non sono tenuti, invece, ad allegare alcuna documentazione relativa ai requisiti di ammissione e di altri titoli posseduti, i quali si intendono autocertificati nella domanda ammissione con firma in calce alla stessa. L’Amministrazione si riserva in ogni momento la facoltà di procedere alla verifica delle dichiarazioni presentate dai candidati. Possono, ad ogni modo, allegare il proprio curriculum vitae, formativo e professionale, datato e firmato, possono allegare copia di eventuali attestati o documenti di certificazione posseduti in merito alla conoscenza ed utilizzo dei più diffusi strumenti informatici. Ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. del 28.12.2000 n. 445 qualora da controlli emerga la non veridicità della dichiarazione resa dal concorrente, ai sensi dell’art. 75 dello stesso D.P.R. n. 445/2000, il medesimo decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazioni non veritiera. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso si dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del domicilio o del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di domicilio o del recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

I rilevatori devono improntare la loro attività alla massima collaborazione con le persone e le famiglie soggetti alla rilevazione censuaria. Essi sono tenuti a rendere nota la propria identità, la propria funzione e le finalità della raccolta. Anche attraverso adeguata documentazione (cartellino ben visibile) ai sensi dell'art. 10 del codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali a scopi statistici e di ricerca scientifica (All. A3 al Codice in materia di protezione dei dati personali - D.lgs. 196/2003). Devono, inoltre, fornire tutti i chiarimenti che consentano all'interessato di compilare in modo consapevole e adeguato il questionario di censimento.

I compiti complessivamente attribuiti ai rilevatori, ai sensi del PGC. sono: - Partecipare alle riunioni di formazione; - Gestire quotidianamente il diario della sezione di rilevazione assegnata; - Effettuare la consegna dei questionari da compilare alle convivenze, nonché alle famiglie nei casi di mancato recapito della spedizione diretta; - Eseguire i solleciti alle unità di rilevazione non ancora rispondenti rispettando i tempi e le modalità definite dal coordinatore di riferimento o dal responsabile dell'Ufficio comunale di censimento; - Provvedere al recupero dei questionari presso le famiglie non ancora rispondenti, fornendo le informazioni circa le finalità e la natura obbligatoria della rilevazione, nonché fornendo l’assistenza alla compilazione se richiesta; - Coadiuvare i coordinatori e l'UCC nella gestione dei Centri comunali di raccolta; - Rilevare gli edifici e le abitazioni non occupate, nonché le persone abitualmente dimoranti nel territorio del Comune; - Provvedere alla revisione dei dati contenuti nei questionari e alla compilazione dei riquadri di propria pertinenza; - Segnalare al coordinatore comunale o al Responsabile dell'ufficio comunale di censimento eventuali violazioni dell'obbligo di risposta ai fini dell'avvio della procedura sanzionatoria di cui all'art. 11 del D.lgs 6 settembre l989 n. 322 e successive modificazioni; - Svolgere ogni altro compito loro affidato dal Responsabile dell'Ufficio comunale di censimento o dal coordinatore di riferimento. Per il periodo di durata dell'incarico e nello svolgimento del medesimo, ai rilevatori è fatto divieto: - di effettuare, nei confronti delle unità da censire attività diverse da quelle proprie del censimento; - di raccogliere informazioni estranee ai questionari da compilare.

Altresì i rilevatori: - sono tenuti a conservare i questionari compilati fino alla data di consegna all'UCC nel rispetto della normativa in materia di riservatezza dei dati personali; - sono vincolati al segreto statistico ai sensi dell'art. 8 D. Lgs. 6 settembre 1989 n. 322; - in quanto incaricati di pubblico servizio, sono soggetti al divieto di cui all'art. 326 del codice penale (segreto d'ufficio). Qualora inadempienze, o comunque non sufficienti prestazioni di lavoro, dei singoli rilevatori pregiudichino il buon andamento delle operazioni censuarie gli stessi potranno essere sollevati dall'incarico. E' richiesta tassativamente, pena esclusione dall'incarico, la disponibilità a partecipare agli incontri di formazione, specificamente organizzati dagli organi di censimento. Si comunica che la Prefettura di Novara ha già reso nota la data della prima riunione formativa che si terrà il giorno 15 Settembre 2011 in luogo e ora che verranno successivamente comunicate ai vincitori della selezione.

Fra coloro in possesso dei requisiti per la partecipazione alla selezione, verrà redatta una graduatoria sulla base del punteggio dei titoli di studio e degli eventuali altri titoli secondo i criteri sottoriportati: Titolo di studio (max 10 punti); Laurea triennale in discipline statistiche o Agrarie, diploma universitario di statistica PUNTI 5; Laurea triennale in altre discipline PUNTI 3; Laurea specialistica-laurea magistrale-vecchio ordinamento in discipline; Statistiche o Agrarie PUNTI 8; Laurea specialistica-laurea magistrale-vecchio ordinamento in altre discipline PUNTI 5; Diploma di scuola media superiore PUNTI 2. Esperienza maturata in rilevazioni censuarie per conto dell’Istat (max 20 punti); partecipazione come rilevatore al censimento dell’Agricoltura anno 2000 PUNTI 3;
partecipazione come rilevatore al censimento dell’Agricoltura anno 2010 PUNTI 5; partecipazione come rilevatore al censimento della Popolazione anno 2001 PUNTI 7; precedenti esperienze lavorative presso uffici statistici comunali o enti di elaborazione
dati pubblici o privati - per ogni anno PUNTI 1; precedenti esperienze di lavoro come rilevatore per rilevazioni statistiche c/istat PUNTI 1; statistiche generiche per ogni statistica effettuata PUNTI 0,5. Conoscenza e capacità d’uso dei più diffusi strumenti informatici ( max 2 punti ): - Punti 0,4 per ciascuna tipologia di strumento informatico conosciuto ed utilizzato tra le cinque tipologie indicate nel modulo per la domanda di partecipazione alla selezione.

Saranno stilate 2 graduatorie, una per i dipendenti dell’Ente e una per gli esterni. Essendo il bando riservato prioritariamente a personale interno, avente i requisiti minimi richiesti, verrà esaurita prima la graduatoria interna e, successivamente, si partirà con lo scorrimento della graduatoria esterna. La graduatoria ha validità di tre anni, salvo eventuali modifiche ai requisiti di accesso o ai criteri di valutazione dei titoli dovute a nuove leggi o a nuove disposizioni dell’ISTAT o a mutate esigenze dell’Ufficio e potrà essere utilizzata dal Comune per i Censimenti previsti nell’anno 2011 e per altre rilevazioni campionarie disposte dall’ISTAT. Lo scorrimento della graduatoria prevede di contattare i rilevatori partendo sempre dal primo che non sia già impegnato in altra rilevazione, per verificarne la disponibilità. In caso di rifiuto o di mancata risposta, il rilevatore verrà eliminato dalla graduatoria stessa. Il rilevatore che fosse momentaneamente impossibilitato a partecipare, può chiedere di essere mantenuto in graduatoria. Nel caso si riscontrassero, nel corso delle fasi censuarie, rilevatori che non svolgono correttamente il lavoro e/o non rispettano i tempi di consegna e lavorazione dei questionari o adottano comportamenti che possono arrecare pregiudizio al buon andamento della rilevazione o all’immagine dell’Ente, questi verranno prontamente rimossi dall’incarico, a insindacabile giudizio del Responsabile dell’Ufficio comunale di censimento, cancellati dalla graduatoria e sostituiti dai successivi rilevatori disponibili in graduatoria. I compensi e le modalità di svolgimento dell’incarico saranno quelli stabiliti dalle leggi, regolamenti e circolari di settore, in particolare quelli indicati nel Piano Generale di Censimento. Per i rilevatori esterni, l’incarico di rilevatore ha natura di incarico temporaneo con carattere di lavoro autonomo occasionale ed è conferito ai sensi dell’art. 2222 del Codice Civile, senza che si instauri rapporto di impiego. Per i dipendenti, l’incarico sarà svolto ai sensi dell’art. 14 comma 5 del CCNL del comparto Regioni/Enti Locali del 1° Aprile 1999, quindi al di fuori dell’orario di lavoro e senza compenso per lavoro straordinario. Sarà corrisposto un compenso medio lordo, stabilito dall’ISTAT, per ogni questionario correttamente compilato ed elaborato; tale importo è onnicomprensivo di qualsiasi eventuale spesa sostenuta dai rilevatori e non ci potranno essere richieste di rimborso. I compensi saranno liquidati in unica soluzione una volta che l’ISTAT avrà versato le relative somme al Comune. La mancata esecuzione dell’incarico non darà diritto ad alcun compenso, come pure l’interruzione dello stesso se non per gravi e comprovati motivi. In tal caso saranno remunerati solo i questionari regolarmente compilati e consegnati. Le prestazioni dei rilevatori sono coperte da un’assicurazione contro gli infortuni connessi con le operazioni di rilevazione, stipulata da parte dell’ISTAT. Il soggetto inserito nella graduatoria deve comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione di indirizzo per le relative comunicazioni. L’Amministrazione non assume alcune responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazione del domicilio o del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di domicilio o del recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Comunale di Censimento presso Ufficio Personale/Organizzazione Tel. 0321/776313-776337-776312 Fax 0321/777404 e-mail: Personale@comune.trecate.no.it oppure: statistica@comune.trecate.no.it.