Cameri - Trecate - A nove mesi dalla “nuova gestione”, l'Azienda Farmaceutica di Cameri e Trecate S.p.A. si distingue per i risultati amministrativi conseguiti e per la politica innovativa introdotta dall’attuale presidenza. I numeri parlano chiaro: l’azienda ha, infatti, approvato il bilancio di esercizio 2017 con un utile superiore ai 260mila Euro, distribuendo un dividendo di 240mila Euro tra i due Comuni proprietari, sulla base delle rispettive quote (160mila euro al Comune di Cameri e 80mila euro al Comune di Trecate).
“Un risultato certamente soddisfacente - commenta il presidente Marcello Marzo - considerando il livello di redistribuzione dei guadagni alla comunità e della qualità garantita dal servizio”. Proprio il presidente, in carica dal maggio 2017, si è concentrato sull’adeguamento dell’AFCT alle normative delle società per azioni pubbliche, sottolineando l’ottimizzazione di prassi e processi. Un modello di gestione efficace, collaudato dallo stesso Marzo negli anni di presidenza di Assa Spa, azienda che si occupa di igiene ambientale per il Comune di Novara. Da quell’esperienza Marzo ha anche nuovamente tratto ispirazione per utilizzare strumenti di politica sociale che hanno consentito di valorizzare specifici percorsi occupazionali.
“Valorizziamo l’aspetto pubblico e sociale, con grande attenzione alla razionalizzazione delle risorse per ottimizzare i servizi al cittadino”, continua il Presidente. In questo contesto si inserisce l’introduzione del servizio gratuito di consegna a domicilio dei medicinali, attivo da gennaio 2018, contattando il numero telefonico 340 5193054. “Visto il buon esito della sperimentazione - annuncia Marcello Marzo - il progetto entrerà a regime, in linea con una visione aziendale che intende andare incontro ai bisogni del cittadino, in particolare ai soggetti più fragili, con disabilità o malattie che impediscono di accedere al servizio in farmacia”. Un processo virtuoso che interessa anche la gestione aziendale.