Trecate - «Finalmente una buona notizia per i lavoratori agricoli che sono stati inclusi nel pacchetto sostegni dal Governo – dichiara il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino – Il settore agricolo è molto importante per la nostra economia ed è doveroso pensare ad aiuti a favore di tutti i lavoratori del comparto». Il decreto legge n. 73 del 25 maggio 2021, detto “Decreto Sostegni Bis” ha introdotto il bonus “800 euro agricoli” dedicato esclusivamente per i lavoratori del settore agricolo. Il bonus può essere richiesto attraverso la presentazione della domanda all’INPS (Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale) nella sezione dedicata accedendo con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Si ricorda che la richiesta di questo bonus è incompatibile con la percezione del Reddito di Emergenza per gli anni 2020 e 2021 e con il Reddito di Cittadinanza riferito unicamente all’anno 2021. Il bonus da 800 euro non è inoltre cumulabile con le indennità per i lavoratori stagionali.
I requisiti per richiedere il bonus sono: aver svolto 50 giornate di lavoro, essere operai agricoli a tempo determinato, non essere titolari di alcun trattamento pensionistico alla data di presentazione della domanda.
La procedura è aperta dallo scorso 25 giugno ed è possibile presentare domanda per il riconoscimento del bonus entro il 30 settembre 2021.