Trecate - Viene presentato in Municipio oggi, giovedì 5 ottobre, il nuovo AgriMercato di Campagna Amica che aprirà a Trecate sabato prossimo, e che si terrà in città la mattina di ogni primo sabato del mese, in piazza Cavour. Presenti il presidente di Coldiretti Novara Sara Baudo, il presidente dell’Associazione Agrimercato Fabrizio Rizzotti e, per il Comune di Trecate, il sindaco Federico Binatti, l’assessore al Commercio Maria Caterina Simeone e il consigliere incaricato alle attività produttive, artigianato e agricoltura Patrizia Dattrino. Insieme all’AgriMercato di Oleggio, la cui apertura è di queste settimane, la nuova realtà trecatese porterà il territorio delle due province ad ospitare ben quattro Mercati di Campagna Amica insieme agli oltre 60 Punti vendita di Campagna Amica dislocati presso le aziende agricole.
“Un’iniziativa che nasce dalle richieste dei cittadini, supportate dall’amministrazione comunale, alle quali i produttori di Coldiretti e Campagna Amica hanno risposto con prontezza” commenta il presidente di Coldiretti Novara Vco Sara Baudo. “Con l’AgriMercato, la qualità del chilometro zero raggiunge i cittadini e le loro tavole in una delle formule più gettonate ed apprezzate dal pubblico, quella dei ‘farmer’s market’: è la campagna che va in città per essere vicina ai consumatori e alla popolazione. Infatti, nei Mercati di Campagna Amica vengono venduti solo prodotti agricoli, italiani, provenienti dai territori regionali quindi rigorosamente a km zero".
Sotto i gazebo gialli di Campagna Amica, i consumatori avranno la possibilità di acquistare le specialità rurali del territorio, come salumi, carne di coniglio, vini, formaggi vaccini, farine, zafferano e, ovviamente il riso e frutta e verdura di stagione.
“Un importante valore aggiunto per la nostra città, che nasce sulla scorta di esperienze positive già riscontrate su tutto il territorio italiano, oltreché nelle nostre province” commenta il Sindaco di Trecate Federico Binatti. “E’ un’iniziativa che premia il legame tra la città e la campagna, una ruralità che ha da sempre rappresentato un elemento molto importante della nostra realtà locale. La nascita di questo Mercato Agricolo, da un lato risponde alle esigenze di consumatori sempre più attenti che avranno una nuova possibilità di acquisto da filiera garantita, dall’altro consente alle imprese agricole del territorio l’occasione di presentare ai cittadini consumatori il meglio delle loro produzioni”.