Share |

CONTABILITA’: NUOVO CORSO PER CASSINTEGRATI

Oleggio - Prosegue, in sinergia alle azioni di Orientamento professionale, presso il C.S.F. En.A.I.P. di Oleggio, l’attività formativa a favore dei lavoratori dipendenti da aziende in Cassa Integrazione in Deroga, nell’ambito del “Progetto Crisi – Provincia di Novara”. Oltre ai numerosi corsi già attivati, fra le novità al via presso il C.S.F. En.A.I.P. di Oleggio, ecco la prima edizione del Corso di “Tecniche di contabilità aziendale”, percorso a cui hanno aderito tredici lavoratori utenti del “Progetto Crisi”.

La proposta formativa, della durata di 60 ore, è in linea con le esigenze delle aziende, studi professionali, associazioni si categoria e centri elaborazioni dati, che spesso intendono investire in personale preparato e competente nella contabilità aziendale.

La proposta del C.S.F. En.A.I.P. di Oleggio intende fornire le necessarie competenze per interpretare i documenti che caratterizzano la gestione aziendale, conoscere i regimi contabili per le imprese, gli obblighi contabili, la contabilità generale e sezionale. E’ un percorso completo, a 360 gradi, per conoscere le regole della contabilità ordinaria, partendo dal funzionamento dei conti, al metodo della partita doppia, alle regole di compilazione del libro giornale. Particolare importanza sarà riservata alle registrazioni delle operazioni contabili, ai controlli periodici, al bilancio di verifica, alle operazioni di chiusura, per arrivare alla formazione del bilancio di esercizio.

Essendo un percorso strettamente operativo, mirato a fornire concrete capacità professionali, le metodologie didattiche contemplano un’ampia area dedicata allo svolgimento di casi di studio, alle esercitazioni pratiche, alle verifiche sui contenuti appresi.

Una proposta nuova ed interessante, che si inserisce nell’ambito di percorsi mirati ad approfondire le tematiche della gestione aziendale, un settore che necessariamente richiede conoscenze, competenze e capacità, puntuali e costantemente aggiornate, anche in relazione alle costanti innovazioni introdotte delle disposizioni di legge.

Una possibilità concreta, dunque, oltre che di crescita professionale, per ampliare e riformulare il progetto personale, conferendo un valore aggiunto alla professionalità.

Sono infatti numerosi i lavoratori e le lavoratrici, interessate alla procedura di Cassa Integrazione in Deroga - “Progetto Crisi – Provincia di Novara” che, presso il C.S.F. En.A.I.P. di Oleggio, fruiscono di un percorso di Orientamento Professionale che prevede azioni di consulenza orientativa, ma anche di formazione orientativa con moduli di aggiornamento su normative e dinamiche del mercato del lavoro

In particolare, i Corsi che costituiscono il catalogo formativo del “Progetto Crisi” del C.S.F. En.A.I.P. di Oleggio rappresentano un’importante risorsa formativa da cui i lavoratori possono trarre un vantaggio concreto, per acquisire nuove competenze e capacità, contrastando in forma costruttiva la crisi economica.