Trecate - In occasione della visita dell’assessore regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione e Merito Elena Chiorino la Città di Trecate presenta ufficialmente l’attività svolta nell’ambito della Convenzione Sportelli per il Lavoro della quale Trecate è Ente capofila e alla quale aderiscono Borgolavezzaro, Cerano, Garbagna Novarese, Nibbiola, Romentino, Sozzago, Terdobbiate, Tornaco e Vespolate. "È per noi un motivo di orgoglio – commentano il sindaco Federico Binatti e l’assessore all’Urp e Sportelli integrati, Politiche del lavoro e dello sviluppo economico territoriale Rosa Criscuolo – poter presentare i servizi erogati dallo Sportello Lavoro e gli obiettivi raggiunti all’interno di una rete territoriale. Dopo un lungo percorso di crescita la nostra Convenzione Sportelli per il Lavoro è stata inserita dalla Regione Piemonte nell’elenco dei soggetti in possesso di accreditamento definitivo, ottenendo il punteggio massimo consentito. Si tratta di un’esperienza unica, la prima in tutta la Regione Piemonte e un modello sperimentale per altri territori".
Grazie a questo accreditamento la Convenzione "ha partecipato ed è stata ammessa a diverse misure di Politiche attive del Lavoro, iniziative – rimarcano il sindaco e l’assessore – grazie alle quali sono stati promossi e attivati percorsi personalizzati di supporto alle persone disoccupate nella ricerca di una nuova occupazione, mediante azioni di orientamento, ricerca attiva del lavoro e inserimento in impresa anche in tirocinio che ben riflettono l’azione che attualmente la Regione Piemonte sta perseguendo attraverso le sinergie territoriali tra Amministrazioni, Enti di formazione, scuole e imprese. Va evidenziato che il personale comunale del nostro URP coinvolto nell’attività della Convenzione, grazie alla formazione continua, ha compiuto negli anni un significativo upgrade professionale, qualificandosi anche come “case manager”, come previsto dai termini dell’accreditamento regionale".
Oltre a numerosi servizi erogati "con percorsi individuali e differenziati – evidenzia l’assessore per l’upskilling e il reskilling dei soggetti coinvolti, dal novembre dello scorso anno la Convenzione opera inoltre sulla misura “Buono Servizi Lavoro Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” – il cosiddetto “Gol” - per il periodo 2022-2025 nei quattro sportelli di Trecate, Cerano, Romentino e Vespolate: si tratta di un progetto che sta dando dei risultati più che positivi con numeri importanti di misure concluse e realizzate. Lo Sportello Lavoro sta inoltre implementando l’offerta rivolta ai cittadini, promuovendo la collaborazione con Enti di formazione con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di corsi sul nostro territorio, che riteniamo un’importante opportunità per gli utenti".
Rosa Criscuolo ricorda che "nel periodo novembre 2022–ottobre 2023 il numero complessivo di progetti attivati dalla Convenzione è stato di 534: di questi 207 sono quelli conclusi, 327 quelli in corso. Il numero complessivo di utenti assegnati dal Centro per l’impiego di Novara è 256. L’attività del nostro Sportello Lavoro e la motivazione del nostro personale ci spinge inoltre ad affrontare nuove e ambiziose sfide: lo scorso settembre la Convenzione Sportelli per il Lavoro, in qualità di capofila di Asl, Consorzi per i Servizi sociali, associazioni, cooperative, Enti di formazione, Centri per l’impiego del territorio, ha infatti presentato la candidatura al Bando regionale “Progetti per l’inclusione socio-lavorativa per persone con disabilità”, redigendo il progetto “D.E.L.T.A. - Disabilità: Emancipazione, Lavoro, Tutela e Accoglienza”. L’augurio è, ovviamente, l’aggiudicazione dei finanziamenti previsti dal bando per poter avviare, già nei primi mesi del 2024, azioni da affiancare alle altre progettualità e alla consueta attività. I progetti per il futuro non finiscono qui: il desiderio di continuare su questa strada di crescita – conclude l’assessore - ci porterà a intraprendere, con lo stesso impegno dimostrato in questi anni, ogni nuova esperienza al servizio dei cittadini".
L’assessore Chiorino, commentando l’incontro e la visita al personale dell’Urp, aggiunge dal canto suo che "una progettualità di visione e lungimirante che va raccontata affinché altre Amministrazioni possano seguirne l'esempio e per dimostrare come lavorare insieme per il lavoro si può fare e funziona finalmente il lavoro è tornato al centro: siamo tutti Amministratori e sappiamo bene quanto sia importante lavorare in termini di assistenza, ben lontani dall'assistenzialismo fine a se stesso che toglie risorse e priva il cittadino della dignità del lavoro. Il "polo del lavoro" ed il servizio che garantisce quotidianamente fa bene al territorio e ai suoi cittadini. Grazie davvero a tutti per l'entusiasmo e la competenza con cui vengono trattati questi temi".