Trecate - Dopo l'approvazione del Ddl (disegno di legge) Semplificazioni da parte del Consiglio dei Ministri, le Farmacie potranno erogare prestazioni come un normale CUP ( Centro Unico Prenotazioni ), dove il cittadino effettua prenotazioni e disdette di visite specialistiche e prestazioni diagnostiche, nonché il pagamento dei ticket richiesti. Secondo un recentissimo monitoraggio di Federfarma, la misurazione della pressione è presente nel 98% delle farmacie, gli esami di glicemia sono a quota 81%, del colesterolo al 78% e dei trigliceridi al 73%. E come già accennato in precedenza il Cup per prenotare visite ed esami si trova nel 77% delle farmacie e sarà possibile altresi la somministrazione nelle farmacie, da parte di farmacisti opportunamente formati a seguito del superamento di specifico corso abilitante e di successivi aggiornamenti annuali, organizzati dall'Istituto Superiore di Sanità, di vaccini individuati dal Piano Nazionale di prevenzione vaccinale nei confronti dei soggetti di età non inferiore a 12 anni.
Il decreto in questione stabilisce, altresi, che i titolari delle farmacie potranno erogare le prestazioni anche in locali separati dalla loro farmacia, con un'insegna apposita ‘Farmacia dei Servizi’. Tra le altre prestazioni si potranno effettuare un elettrocardiogramma, un holter (per chi soffre di palpitazioni, tachicardia o avesse la sensazione come se il cuore non battesse), oppure le analisi di ‘prima istanza’, con prelievi di sangue capillare, la consegna di dispositivi medici, tamponi diagnostici salivari e orofaringei Ma anche la possibilità di ‘scegliere’ il medico di famiglia generale e il pediatra di libera scelta tra quelli convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.
Infine l'ultima novità che riguarda milioni di italiani con patologie croniche (dal diabete alle malattie cardiovascolari): avere a disposizione una lista di medicinali che fino ad ieri si potevano ritirare solo in ospedale e che adesso si potranno prenotare in farmacia, aspettando però qualche giorno che arrivi. Da aprile 2024 i pazienti possono trovare subito i loro farmaci nella loro farmacia di fiducia sotto casa, con l'effetto positivo si avere una maggiore tutela e attenzione per l’aderenza alle cure, visto che è frequente che, soprattutto gli anziani, ci si possa scordare di qualche pillola...
dott. Vincenzo Guarino