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DIEGO SOZZANI IN VISITA ALLA IGOR: “GORGONZOLA VUOL DIRE NOVARA”

Cameri - Continua il tour del Presidente della Provincia, Diego Sozzani, nelle realtà produttive più dinamiche e identitarie del panorama novarese. In questi giorni il Presidente si è recato presso lo stabilimento di Novara della Igor, azienda leader nella produzione di Gorgonzola. “Ho accolto con grande piacere l’invito dell’Amministratore delegato, Fabio Leonardi, a visitare uno degli stabilimenti più moderni dell’industria alimentare italiana”, ha commentato Sozzani. Una struttura tecnologicamente avanzata che ospita le fasi di produzione, stagionatura e confezione dei formaggi. “La passione, l’attenzione e la cura che caratterizzano questa azienda sono una garanzia delle capacità imprenditoriali del nostro territorio. Gli standard raggiunti da realtà come questa - ha continuato Sozzani - contribuiscono nei fatti e nei risultati alla promozione e alla valorizzazione di tutte le nostre eccellenze, a partire da quelle agroalimentari”.
Esattamente un anno fa sono iniziati i lavori del nuovo ampliamento di circa 10mila metri quadrati, che porterà ad una superficie totale dello stabilimento di oltre 30mila metri quadrati, completo di una nuova area ricevimento clienti e sala riunioni dotata di una moderna cucina per momenti di formazione, presentazione e degustazione del prodotto.
La casa base dell’attività produce 5mila forme di Gorgonzola al giorno, sfiorando il milione e mezzo all’anno. “Qui lavorano 170 persone – ha spiegato Leonardi – e contiamo di arrivare a quota 200 nel giro di due anni”. Attorno alla produzione sono impegnate circa 200 imprese, Igor rappresenta una risorsa fondamentale dal punto di vista occupazionale. “Ricerca e sviluppo – ha precisato Leonardi – sono un punto fermo della nostra filosofia, tanto che nel campo dell’automazione mio fratello Maurizio, responsabile della Produzione, collabora con diverse imprese locali per individuare soluzioni meccaniche ad hoc per rispondere alle nostre esigenze”.
Una ricetta che, abbinata a quella della Dop gorgonzola, ha consentito all’azienda di raggiungere il 35 per cento delle quote di mercato globali, conquistando anche i palati di Usa, Canada, Giappone e Australia.
“La nostra intenzione è quella di crescere anche in Cina, e nel resto del mondo. Per questo apprezziamo l’impegno della Provincia sul fronte delle infrastrutture e dei servizi alle imprese. L’internazionalizzazione del made in Novara - ha aggiunto Leonardi - è una prerogativa che ci riguarda sin dal 1996, quando il nostro percorso ci ha portati definitivamente al di là dei confini nazionali, garantendo qualità e igiene a prova di lente d’ingrandimento”.
Alla base di questa storia c’è una famiglia arrivata alla terza generazione; dal 1935, quando nonno Natale portava il gorgonzola ai clienti sul suo calesse, a Ivana e Gian Vittorio Leonardi, genitori di Fabio, Maurizio e Lara, che si occupa dell’Amministrazione.
“Il loro successo - ha concluso il Presidente Sozzani - parte dagli affetti e dall’amore per il territorio, per questo lavorerò personalmente perché il gorgonzola sia riconosciuto e promosso come produzione tipica anche e soprattutto piemontese, fatta con il nostro latte, il nostro impegno e quel pizzico di novaresità che rende il nostro formaggio unico al mondo”.