Share |

Elezioni sindacali allo stabilimento Leonardo di Cameri

Cameri - Si sono svolte le elezioni delle Rsu nello stabilimento di Cameri (NO) gestito dal gruppo Leonardo. La Fismic Confsal porta a casa un altro grande risultato. Lo stabilimento, specializzato nell’assemblaggio F-35 JSF, l’unico caccia di nuova generazione negli Usa, occupa circa 1.000 dipendenti di età media intorno ai 36 anni di cui il 20% laureati e il restante periti tecnici specializzati in diverse discipline. I numeri delle elezioni: Partecipazione al voto: 90% degli aventi diritto; Fismic Confsal 436 voti e 6 Rsu elette, Fim 180 voti e 3 Rsu elette, Uilm 140 voti e 2 Rsu elette, Fiom 21 voti e 1 Rsu elette. Il segretario generale Roberto Di Maulo sottolinea che “quando i lavoratori sono liberi di votare, i risultati premiano un sindacato non ideologico in grado di intercettare i bisogni della giovane classe operaia, dei tecnici e dei quadri così come è avvenuto in Fca, a Brescia, a Roma, in Skf e in numerose altre realtà dove la Fismic Confsal è sindacato di maggioranza relativa”.

“I lavoratori che hanno dato la loro fiducia alla lista Fismic hanno scelto un sindacato che non è un antagonista ideologico alla produzione di armi volta a servire e difendere la pace e non istigare la guerra. I lavoratori hanno votato la Fismic perché è un sindacato che difende i diritti, ma al contempo rispetta i doveri, fattori fondamentali di un’attività sindacale seria e consapevole dei ruoli” dichiara inoltre Giovanni Contento segretario nazionale Fismic Confsal.

"Ringraziamo tutti i lavoratori - conclude il referente locale, Tommaso d'Apuzzo - per il loro supporto e i nostri candidati per l’impegno profuso. Ringraziamo i componenti della Commissione che hanno lavorato con responsabilità e serietà allo svolgimento di questo importante momento elettorale della Rsu di Cameri. La Fismic nazionale e la struttura territoriale piemontese insieme agli Rsu eletti faranno tutto ciò che è necessario per non deludere le aspettative dei lavoratori e affronteranno con impegno, serietà e determinazione i problemi esposti nel comunicato distribuito prima delle elezioni. Inoltre, nei prossimi giorni, si procederà alla formazione della struttura operativa Fismic nel sito e sul territorio. Ancora grazie di cuore a tutti i lavoratori".