Oleggio - E’ iniziata, presso il C.S.F. En.A.I.P. di Oleggio, la prima edizione del Corso di “Tecniche di Amministrazione del Personale”, a favore dei lavoratori/lavoratrici dipendenti da aziende in Cassa Integrazione in Deroga, nell’ambito del “Progetto Crisi – Provincia di Novara”, della durata di 60 ore. Si tratta di un percorso completo per acquisire le capacità necessarie per interpretare le voci contenute nella busta paga, i dati di natura fiscale e previdenziale, le modalità di calcolo delle indennità di malattia e maternità, i compensi arretrati e la tassazione separata. Ampia rilevanza sarà dedicata al diritto del lavoro ed alla normativa tributaria, anche alla luce delle novità apportate dalle nuove normative fiscali, sull’amministrazione del personale e sui contratti di lavoro. E’ quindi un corso decisamente valido, di taglio operativo, indicato a tutte le persone interessate al settore dell’amministrazione del personale, un ambito professionale in assoluta crescita, anche in virtù dell’attuale momento economico, in cui si rende sempre più necessario conoscere le dinamiche giuridiche, fiscali, previdenziali, contrattuali del mondo del lavoro e delle risorse umane.
Questi sono alcuni degli interessanti temi che caratterizzeranno il nuovo Corso del “Progetto Crisi – Provincia di Novara”, a cui hanno aderito alcune lavoratrici, utenti del Progetto, che provengono da realtà lavorative diverse da quelle dell’area amministrativa, ma che hanno percepito il Corso anzitutto come un’opportunità di aggiornamento, ma anche come un percorso formativo per un’eventuale proposta occupazionale, in una realtà territoriale dove l’amministrazione e la gestione delle risoerse umane costituiscono degli ambiti lavorativi in cui è possibile inserirsi.
Oltre a questo nuovo Corso, in parallelo all’attività di Orientamento professionale, presso il C.S.F. En.A.I.P. di Oleggio, sono in imminente avvio altri proposte formative a favore dei lavoratori dipendenti da aziende in Cassa Integrazione in Deroga, nell’ambito del Progetto Crisi – Provincia di Novara, in particolare, la prima edizione del Corso di “Elementi di impianti civili – livello base”, della durata di 40 ore, due edizioni del nuovissimo percorso di “Tecniche di servizi bar e caffetteria” e la seconda edizione del Corso “Elementi di giardinaggio”.
Per informazioni sulle attività di Orientamento professionale e sui Corsi di Formazione del “Progetto Crisi” si invitano i lavoratori interessati, dipendenti da aziende in Cassa Integrazione in Deroga, a contattare il Servizio Orientamento del C.S.F. En.A.I.P. di Oleggio, viale Paganini n. 21, tel. 0321 94440, csf-oleggio@enaip.piemonte.it.