Galliate - Domenica 19 marzo, dopo diversi anni di assenza, torna la Festa di Primavera, giunta alla sua 16ª edizione. La manifestazione si svolgerà all’interno del nostro spettacolare Castello Visconteo Sforzesco, dalle ore 10 alle 19. In questa occasione verrà presentata la denominazione ufficiale De.Co. (Denominazione Comunale) assegnata al nostro Gramolino, un’importante traguardo per i nostri artigiani e per la nostra Città.
La presentazione avrà luogo nel Salone Neogotico, sempre domenica 19 Marzo, dalle 10.30, a cura dei seguenti relatori: Raffaele Ferrari, Simona Gianoni e Franco Tosca. Successivamente ci sarà una degustazione e la tradizionale vendita del Gramolino dei produttori galliatesi aderenti (postazioni presenti all'ingresso del castello, in piazza San Giuseppe e alla chiesa dell'Immacolata). Sarà inoltre presente il gruppo folkloristico “Manghin & Manghina.”
La tanto attesa Festa di Primavera prevederà:
- Mercatini di hobbisti e produttori agricoli selezionati, nel quadriportico del Castello, in piazza San Giuseppe e Largo Rabellotti;
- Paniscia, salamelle e patatine d'asporto in piazza San Giuseppe (Prenotazione 349 6404341);
- Spettacolo per bambini "Love Circus" a cura degli artisti di strada Amaranta & Tamarindo, intorno alle ore 11.30 e 15.30 nel quadriportico del Castello
- Esposizione di macchinari e foto della lavorazione del Gramolino, nella prima sala del castello
- Mostra "Emozioni e Ricordi" a cura della Associazione Artistica "Amici dell'Arte", nelle sale espositive del Castello, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.