Trecate - L’Amministrazione comunale di Trecate ritiene necessario informare gli agricoltori circa alcune importanti novità contenute nella finanziaria 2018:
- regolamentazione dello street food contadino: possibilità per gli agricoltori di vendere direttamente i loro prodotti senza intermediazioni dal produttore al consumatore, anche in forma itinerante.
- l’esonero triennale dal pagamento dei contributi previdenziali e una riduzione contributiva fino al 66% per il successivo anno e del 50% per un ulteriore anno: questa misura favorisce l’accesso all’impresa agricola dei giovani che negli ultimi anni hanno mostrato di volersi avvicinare all’agricoltura.
Secondo i dati della Coldiretti risulta, infatti, che l’Italia può contare su 53.475 imprese agricole condotte da under 35 con un aumento record del 9,3% nel terzo trimestre del 2017 rispetto allo scorso anno.
- blocco degli aumenti dell’IVA e delle accise sui beni di prima necessità: carne, pesce, yogurt, uova, riso, miele e zucchero, con una aliquota al 10%, vino e birra, con un’aliquota al 22%.
- per quanto riguarda la pesca, è prevista un’indennità di 30 euro al giorno in caso di sospensione per misure di fermo, fino a un massimo di 40 giorni. La misura riguarda i lavoratori della pesca marittima, compresi i soci lavoratori delle cooperative della piccola pesca, con uno stanziamento di 5 milioni all’anno.