Trecate - Il regolamento per l’istituzione della De.CO. – Denominazione Comunale è stato approvato all’unanimità mercoledì 3 giugno in Consiglio comunale. «Ringrazio innanzitutto tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza per aver condiviso questa idea. Si tratta di un’innovazione che intende valorizzare la produzione locale legata all’agroalimentare e alla cultura popolare del territorio. Con gli uffici competenti abbiamo realizzato, in tempi molto brevi, il regolamento per il rilascio della De.Co. corredato da modulistica semplice da compilare: un modo per snellire il procedimento»: ha dichiarato il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino durante la conferenza stampa che si è svolta martedì 9 giugno in Teatro comunale alla presenza di numerosi rappresentanti delle aziende agricole di Trecate e delle associazioni di categoria.
«La De.Co. è un progetto innovativo per le nostre aziende a cui anche altre Amministrazioni della provincia possono ispirarsi – dichiara il Sindaco Federico Binatti – È un ulteriore strumento per costruire un costante rapporto di dialogo e confronto con le imprese del nostro territorio per migliorare, nel limite delle competenze del Comune, le condizioni di lavoro e migliorare la visibilità delle aziende in un momento di crisi come questo».
Sull’ammissibilità dell’iscrizione nel registro della De.C.O. si pronuncerà un’apposita commissione composta da esperti del settore agro-alimentare e di cultura e tradizione locale, dal Sindaco o da un suo delegato: «È un’operazione di marketing territoriale davvero importante, mirata a valorizzare le eccellenze della nostra città – continua Dattrino - Promuovere i prodotti tipici significa incentivare il turismo sul territorio: Trecate vanta già prodotti conosciuti non solo a livello locale, ma anche provinciale e nazionale e questo progetto può fungere da volano per l’intero comparto».
Anche le pasticcerie e le panetterie della città sono state coinvolte: «Trecate al momento non ha un dolce tipico da gustare durante tutte le stagioni - conclude il consigliere - Abbiamo quindi voluto incontrare i nostri pasticceri per crearne uno, che verrà presentato durante le feste patronali e che riceverà il marchio De.Co.: un ulteriore modo per far conoscere la nostra città a quanti verranno a visitarla portando poi a casa anche un dolce ricordo».