Share |

LA SCUOLA DI DOMANI: EFFICIENZA ENERGETICA E SOSTENIBILITÀ

San Martino di Trecate - Due giorni intensi di innovazione e problem solving per immaginare gli edifici scolastici del futuro. È questo il tema oggetto della sfida lanciata a 50 ragazzi tra i 14 e i 16 anni, finalisti nazionali del programma Sci-Tech Challenge (abbreviazione di Science and Technology Challenge) promosso da Junior Achievement in collaborazione con il gruppo ExxonMobil. I partecipanti, divisi in gruppi, si sono cimentati nella progettazione di una soluzione innovativa per costruire una nuova scuola ad alta efficienza energetica e a ridotto impatto ambientale. Ogni gruppo ha dovuto tener conto della fattibilità economica del proprio progetto, sia nella fase di costruzione che di gestione, e ha avuto come uniche risorse un computer con connessione internet, la consulenza di esperti della Esso Italiana e della S.A.R.P.O.M. – società del gruppo ExxonMobil in Italia – e, soprattutto, il proprio ingegno! L'idea elaborata è stata presentata ad una giuria qualificata attraverso l’illustrazione di un vero e proprio "business plan", abbinando così le competenze tecnico-scientifiche a metodologie tipicamente imprenditoriali.

Sul gradino più alto del podio sono saliti gli studenti Gabriele Battaglia, Daniele Briozzo, Fabio Colotto, Giulia Nicolini e Marco Torri del Liceo Scientifico “Giordano Bruno” di Albenga (SV). I ragazzi hanno progettato un college in perfetto stile americano costruito in bioarchitettura che sfrutta l’energia geotermica del territorio. La giuria ha apprezzato il progetto per “le puntuali scelte architettoniche e le soluzioni avanzate; la sostenibilità economica raggiunta attraverso un’originale e innovativa modalità di produrre energia con fonti rinnovabili e di rivendere quella in eccesso. Corretta l’analisi delle relazioni con il territorio e curata la strategia di marketing.”
Questi studenti rappresenteranno il nostro Paese alla sfida europea che quest’anno si terrà a Milano dal 17 al 19 aprile 2013 e vedrà la presenza di altri coetanei provenienti anche da Norvegia, Olanda, Francia, Belgio, Regno Unito, Polonia, Romania e Russia.
Premiati anche un altro team di studenti del Liceo Scientifico “Giordano Bruno” di Albenga e del Liceo Scientifico “Evangelista Torricelli” di Roma, rispettivamente al secondo e al terzo posto.
“La sua formula didattica, coinvolgente e interattiva, è sicuramente la chiave del successo che il programma Sci-Tech Challenge continua a riscuotere tra gli studenti e gli insegnanti” ha dichiarato Giancarlo Villa, presidente della Esso Italiana. “Ai giovani vanno offerte opportunità di guardare al futuro. Dar loro un’occasione di incontro con il mondo del lavoro e l’opportunità di approfondire l’importanza dell’innovazione e del progresso tecnologico per fornire al mondo l’energia di cui ha bisogno, li rende più consapevoli delle grandi sfide che li attendono e delle competenze necessarie per superarle”.
“Arricchire il tempo speso a scuola con proposte didattiche innovative e concrete consente di migliorare significativamente le abilità di base dei nostri studenti, aiutandoli a sviluppare e rafforzare attitudini fondamentali per il loro futuro” ha dichiarato Stefano Scabbio, Presidente di Junior Achievement Italia. “Le nostre performance occupazionali ci dicono che più di altri Paesi abbiamo bisogno di ripensare il sistema dell’istruzione. La collaborazione di realtà leader come ExxonMobil e dei loro dipendenti, inoltre, avvicina più rapidamente i giovani al mondo del lavoro, orientandoli verso percorsi di studio e di carriera più coerenti con le proprie capacità e che, soprattutto, possano offrire nei prossimi anni dei validi sbocchi professionali”. 
I 10 gruppi finalisti sono stati valutati da una giuria d’eccezione composta da: Emiliano De Maio - Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Paolo Del Bianco - Direttore Vendite Rete della Esso Italiana, Gennaro Olivieri - Cattedra “Guido Carli” di Matematica Finanziaria Corso Progredito, Direttore del Dipartimento di Impresa e Management dell’Università Luiss “Guido Carli”, Rita Pistacchio - Responsabile Ufficio Rilevazioni e Analisi dell’Unione Petrolifera, Marco Verdesi - Amministratore Delegato di Extra (Agenzia di Comunicazione e Marketing) e docente della Business School del Sole 24 Ore.
La capacità di presentare in modo efficace le proprie idee, identificare e valutare diverse soluzioni con i  compagni deI gruppo in tempi ristretti, il confronto con professionisti dell'azienda ed esperti sull'argomento, la presentazione in pubblico rappresentano dei potenti acceleratori dell'apprendimento e rappresentano per  i partecipanti un'esperienza intensa e piacevole, avvicinandoli alle dinamiche e alle sfide che si troveranno in futuro ad affrontare nel mondo del lavoro.
Gli Istituti che hanno partecipato al programma Sci-Tech Challenge di quest’anno e che si sono sfidati a Roma sono:  Liceo Scientifico “Alessandro Antonelli” di Novara, Liceo Scientifico “Giordano Bruno” di Albenga (SV), Liceo Scientifico "Stanislao Cannizzaro" di Roma, Liceo Scientifico “Orazio Grassi” di Savona, Liceo Scientifico “Mègara” di Augusta (SR), Liceo Scientifico “Biagio Pascal” di Romentino (NO) e Liceo Scientifico “Evangelista Torricelli” di Roma.