Trecate - Il futuro diventa sempre più smart non solamente nelle città, dove si tenderà a risolvere i problemi urbani di traffico, sicurezza e sostenibilità ambientale, ma con gli stessi strumenti si sta avviando una rivoluzione in agricoltura. “Questo permetterà – sostiene la Consigliera incaricata Patrizia Dattrino – un aumento ella qualità, e anche della quantità, dei raccolti, con una diminuzione dei prodotti inquinanti. Cioè ci stiamo avviando verso una vera agricoltura sostenibile.”
I dati forniti alla Fiera Eima di Bologna con l’indagine “Agricoltura 4.0 – L’approccio delle imprese agricole italiane” su un campione di 1034 intervistati su tutto il territorio italiano dimostra come gli agricoltori stanno fruendo dell'innovazione in modo notevole e appropriato.
Quindi ci troviamo di fronte ad un imprenditore agricolo tipo con la piena consapevolezza del valore aggiunto dell’innovazione nei campi: se è vero che quasi 3 su 4 (72%) sono convinti che il mancato ammodernamento degli strumenti e dei processi porti a morte certa dell’azienda, il 50% sono quelli che affermano di esser disposti ad un investimento finanziario per innovare la gestione aziendale.
“Insomma – prosegue Dattrino - il quadro che emerge presenta i nostri agricoltori impegnati a rinnovare i propri mezzi con intelligenza e con una propensione ad investire per innovare l'azienda con tecnologia avanzata.”
Ecco alcuni altri dati dell'inchiesta:
il 72% pensa che un'azienda che vende un prodotto o un servizio innovativo migliora l'immagine dei suoi prodotti;
il 76% delle aziende agricole che negli ultimi 3 anni hanno introdotto cambiamenti hanno nel contempo incrementato le rese a parità di mezzi tecnici impiegati oppure impiegando meno mezzi tecnici hanno mantenuto invariate le rese.
Il 47% degli agricoltori risulta informato sulla agricoltura 4.0 e sulla Agricoltura di precisione.
“Tutto questo – conclude la Consigliera incaricata – dimostra ancora una volta come il mondo dell'agricoltura, così importante anche sul nostro territorio, non solo è al passo con i tempi, ma spesso è un esempio di imprenditoria di assoluta qualità”.