Oleggio - Nuova proposta formativa, presso il C.S.F. En.A.I.P. di Oleggio, relativa alla prima Edizione del Corso di formazione per Operatori del Servizio di “Nido in Famiglia”, percorso modulare di complessive 60 ore, destinato a coloro, in particolare le donne, che desiderano rivalutare le proprie competenze e capacità al servizio della prima infanzia, del mondo meraviglioso del bambino. La figura del “Nido in famiglia”, appositamente disciplinata da un’apposita Legge della Regione Piemonte, si colloca fra le strutture a carattere socio-assistenziale-educativo per la prima infanzia ed è uno spazio educativo i bambini, dell’età compresa fra i tre mesi ed i tre anni, inserito in un contesto ambientale e sociale di tipo familiare, che può ospitare fino ad un massimo di quattro bambini e per una permanenza quotidiana non superiore alle cinque ore.
Il nuovo percorso formativo, destinato alle persone in possesso di un titolo di studio specifico, fra cui la qualifica di Operatore-Socio-Sanitario, ed altri titoli espressamente riportati nella Scheda del Corso, si propone di rinforzare i principali aspetti e competenze che si riferiscono alla figura di coloro che intendono operare nell’ambito di questo Servizio, fra cui: Elementi di puericultura, Elementi di psicopedagogia della prima infanzia, Elementi di igiene del bambino, Pulizia e riordino degli ambienti, Elementi di ecologia clinica, Elementi di primo soccorso, Elementi di attività ludiche, oltre ai saperi specifici rispetto alla normativa e deontologia di riferimento.
Obiettivo fondamentale del corso è quello di trasmettere la sensibilità e attitudini necessarie per operare con professionalità nell’ambito di questo innovativo servizio all’infanzia, quindi un Corso di rivalutazione e rinforzo di competenze rispetto al settore educativo, dove il bambino, in un momento dello sviluppo psico-fisico di grande valore e specifiche caratteristiche, ha bisogno delle cure e dell’amore da parte di persone competenti e preparate.
Questo Corso, come gli altri presenti nel Catalogo formativo è in linea con il costante impegno del Centro En.A.I.P. di Oleggio nel progettare e realizzare percorsi diretti alla formazione di professionalità rispondenti ai bisogni del mondo del lavoro, ai cambiamenti della società, delle esigenze di vita e culturali.
Per informazioni e iscrizioni: C.S.F. En.A.I.P. di Oleggio, viale Paganini n. 21, tel. 0321.94440 - csf-oleggio@enaip.piemonte.it - Iscrizioni on line sul sito www.enaip.piemonte.it.