Oleggio - Successo per il seminario “LED- dalla luce elettrica alla luce elettronica”, che si è svolto nei giorni scorsi ad Oleggio, organizzato da Energy System, azienda leader del settore e dal Centro Servizi Formativi EnAIP di Oleggio. Un viaggio alla scoperta delle nuove tecnologie luminose, che ha coinvolto un pubblico interessato, composto da elettricisti, docenti di elettronica ed elettrotecnica e responsabili di aziende afferenti al settore delle energie alternative e del risparmio energetico.
In apertura di convegno Michele Dell’Era, direttore di EnAIP Oleggio e Maria Grazia Verardi, responsabile ylum srl, seguiti da interventi tecnici dei responsabili dell’azienda RedTronics. Molto importante anche la possibilità per i partecipanti di vedere da vicino e sperimentare l’uso di apparecchiature innovative, performanti e rispondenti alle recenti normative di sicurezza. I LED, acronimo di "light-emitting diode", ad oggi, infatti, hanno grande appeal sul mercato dell’energia ma anche su quello dell’ambiente e dei consumi privati, perché sono facilmente reperibili, si adattano ad ogni esigenza, hanno una ridotta manutenzione e una bassa emissione termica. I loro colori brillanti, inoltre, li rendono particolarmente piacevoli all’impatto visivo. Vantaggi che sono stati spiegati in modo dettagliato da Francesco Orlandi- Presidente e Sales Director della Energy System.
«Passando ai nuovi sistemi di illuminazione a LED i risparmi ottenibili dall’Italia sono calcolabili in 5,6 miliardi di kilowattora, pari a 3 milioni di tonnellate di CO2. Attualmente i LED hanno un’efficienza di circa 100-120 lm/W ma è un valore in continua crescita. Il valore economico diventa ancora più vantaggioso laddove l’illuminazione è sempre accesa e costante nel tempo, perché si possono abbattere i costi di esercizio e gestione. A differenza delle lampade fluorescenti compatte le lampadine realizzate con i LED non contengono mercurio o altre sostanze tossiche, sono quindi prodotti a impatto zero. I LED hanno una vita media di circa 50.000 ore, non emettono raggi UV o raggi IR, dannosi per la salute umana. E ancora, se una lampada a LED ha una vita stimata attorno alle 50.000 ore appare evidente che nello stesso intervallo di tempo è necessario sostituire 50 lampade ad incandescenza (1.000 ore) e almeno 6/7 lampade fluorescenti».