Share |

TORNA LA II EDIZIONE DELLA SAGRA DELL’AR’ÔNGA CUNT A’ PICH

TRA TRADIZIONE E PROMOZIONE DELLA CITTA’ IL PROSSIMO 7 SETTEMBRE

Trecate - "Torniamo quest'anno a proporre la seconda edizione della manifestazione, forti del successo di quella che, nel settembre 2023, avevamo considerato una scommessa: far diventare la celebrazione del piatto tipico trecatese una tradizione e un momento di festa per la nostra città". Il sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato al Turismo Michela Cigolini presentano con queste parole la seconda Sagra dell'"Ar'ônga cunt a' pich" (l’anatra con il ripieno,ndr), evento che si terrà il prossimo 7 settembre su organizzazione del Settore Turismo della Città di Trecate con la Pro Loco e il Gruppo Alpini "A. Geddo" e con la collaborazione della Parrocchia di Santa Maria Assunta.

"La Sagra - rimarcano il sindaco e il consigliere - gode inoltre del patrocinio della Provincia di Novara e dell'Agenzia turistica locale "Terre dell’Alto Piemonte": segno, questo, del forte legame che si intende instaurare con la ricchezza culturale, turistica ed enogastronomica di tutto il territorio novarese . Proprio per questa ragione abbiamo voluto che, da quest'anno e per gli anni a venire, venga utilizzato anche uno specifico logo che diventerà, a sua volta, patrimonio della Città oltre che specificamente caratterizzante l’evento".

Un evento che nasce dalla condivisione di un progetto che ha come obiettivo "la promozione dell’immagine e delle ricchezze culturali, artistiche, storiche e tradizionali di Trecate e che - sottolinenano il sindaco e il consigliere - è stato reso possibile dalla stretta collaborazione dell’Amministrazione con I volontari della Pro Loco e del Gruppo Alpini, che, ancora una volta, si rivelano, oltre che preziosi motori operativi, realtà fondamentali per la vita sociale della città. Un particolare ringraziamento va a Enzia Battaglia, “titolare” della ricetta dell’”ar’ônga cunt a’ pich” depositata all’Albo dei prodotti e delle ricette a Denominazione comunale, che, come lo scorso anno, sarà impregnata in cucina per preparare, con grande impegno e altrettanta passione, non solo l’anatra ripiena, ma tutto il menú che sará servito per l’occasione e che comprende lasagne “alla campagnola” e “torta spiritosa”".

Teatro dell’evento sarà il centro cittadino, ma non solo. "La zona ristorante, aperta dalla 20, sarà allestita in via Mazzini, mentre in piazza Cavour sarà presente un ulteriore punto di ristoro con salamelle e patatine. Non si tratterà comunque, come detto, di una semplice Sagra dedicata alla gastronomia locale: grazie alla presenza di una guida turistica professionista - proseguono il sindaco e il consigliere - sarà riproposta l’iniziativa “Alla scoperta di Trecate”, con due diversi itinerari: "Trecate religiosa" per visitare dalla 15.30 la chiesa della "Madonna delle Grazie" e l’Oratorio femminile con la chiesetta, e "Trecate civile", con visite dalle 17 Di Villa Cicogna e del Salone delle Feste. L’iscrizione é obbligatoria attraverso whatsapp al numero 340 6278809 o scrivendo una mail all’indirizzo cultura@comune.trecate.no.it. Dalle 16, con partenza e arrivo ogni trenta minuti in piazza Cavour, trenino turistico gratuito per un tour dedicato ai luoghi più significativi della città. Inoltre dalle 17 e fino alla fine della Sagra é prevista animazione e intrattenimento con artisti di strada, dimostrazioni di falconeria, giochi con bolle di sapone e street band in piazza Cavour e nelle vie del centro e, per finire, alle 22, in piazza Cavour, si terrá uno spettacolo musicale gratuito “Jam Party Band” preceduto da dj set. Siamo certi - concludono il sindaco e il consigliere- che questa seconda edizione replicherà il successo che abbiamo a unto lo sorso anno".

Si ricorda che la cena con il piatto tipico trecatese ha un costo di 25 euro per gli adulti e di 12 euro per i bambini di età inferiore ai 12 anni (le bevande sono incluse). É possibile prenotare la porzione di anatra da asporto a 10 euro. La prenotazione é obbligatoria allo sportello della Pro Loco (via fratelli Russi 1, aperto al sabato dalle 10 alle 12), telefonando al numero 347.7331171) e da “Zorzan fiori” (via Gramsci 57), pelletteria “Très chic” (piazza Cavour 11), panetteria e alimentari “Bignotti” (via Novara 10).