Share |

TUTTO E’ PRONTO PER LA GIORNATA DELL’AGRICOLTURA

DATTRINO: "VOGLIAMO CELEBRARE LA TRADIZIONE CONTADINA TRECATESE"
Patrizia Dattrino

Trecate - "Una nuova occasione per ribadire l’identità e la tradizione della nostra comunità, una realtà all’interno della quale la vocazione agricola è tuttora fortemente radicata e portatrice di precisi valori che ci arricchiscono da sempre". Il sindaco Federico Binatti e l’assessore all’Agricoltura Fortunata Patrizia Dattrino presentano con queste parole l’edizione 2023 della “Giornata dell’Agricoltura”, appuntamento legato alle feste patronali che gode del patrocinio della Provincia di Novara e dell’Agenzia turistica locale “Terre dell’Alto Piemonte” e della collaborazione delle associazioni di categoria agricole Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Confartigianato che si terrà il prossimo 18 settembre. "All’iniziativa – sottolineano il sindaco e l’assessore – partecipa dal punto di vista organizzativo la Pro Loco con l’Associazione trecatese per la Storia e la Cultura locale, “Line-Out”, “Happy days” e il Gruppo Alpini “A. Geddo” , segno che questo appuntamento è particolarmente sentito  all’interno del tessuto associativo locale e che la nostra agricoltura ha ancora molto da raccontarci".

Tra i protagonisti dell’evento ci sarà "la tradizionale fiera – spiega l’assessore – nell’ambito della quale, dalle 9 alle 18, gli espositori proporranno prodotti tipici del territorio: come sempre i banchi saranno allestiti in via Cavour e via Mazzini. A ciò si aggiunge, sempre dalle 9 alle 13, l’allestimento di un’esposizione di attrezzi e oggetti del mondo contadino del passato, iniziativa curata dall’Associazione trecatese per la Storia e la Cultura locale: a ospitarla sarà piazza Cavour, dove sarà attiva la filodiffusione grazie a “Line-Out”. Come lo scorso anno proporremo, dalle 10 alle 12, l’apertura del punto espositivo “Trecate agricola” in via XX Settembre, presso il quale saranno disponibili volontari per una visita guidata".

La giornata proseguirà nel pomeriggio. "Anche per l’edizione 2023 – aggiunge l’assessore – non ci siamo dimenticati dei nostri bambini, ai quali, dalle 15.30, in piazza Cavour, il Gruppo Alpini servirà una merenda offerta dall’Amministrazione e dalle 16 alle 17 l’associazione “Happy days” dedicherà un momento di animazione con giochi e balli di gruppo. Alle 17, sempre in piazza Cavour, si terrà l’esibizione del gruppo folkloristico “Le Mondine”, riproposta dopo il gradimento riscontrato lo scorso anno e che proporrà un repertorio di canti della tradizione. Al termine, in piazza, aprirà il punto di degustazione presso il quale il Gruppo Alpini servirà l’immancabile paniscia".