Alessandria - Lunedì 6 maggio torna per il quinto anno la Settimana di studi sulle Autonomie Locali, un’iniziativa fortemente voluta e promossa dal professor Renato Balduzzi, fino a pochi giorni fa ministro della Sanità del governo Monti. Organizzata nell’ambito del Dottorato di ricerca in Autonomie locali, servizi pubblici e diritti di cittadinanza, di cui il professor Balduzzi è coordinatore, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali di Alessandria, la V Settimana di Studi avrà come tema portante “Municipi e campanili nell’età della glocalizzazione” e sarà ospitata dal Dipartimento dal 6 al 10 di maggio.
Il tema scelto per questa quinta edizione vuole essere un ponte tra le attività del dottorato – più in generale della didattica e ricerca universitaria – e l’esperienza istituzionale e amministrativa; è un tema di stretta attualità, per glocalizzazione, infatti, si intende quel processo contemporaneo derivato dalla globalizzazione, talvolta alternativo a essa, che tende a rafforzare i particolarismi e le identità locali che costringono a diversificare l’azione economica e pretendono di decentrare amministrazioni e decisioni politiche.
Per questo motivo i lavori di questa settimana di studi si svolgeranno idealmente sotto il motto “pensare globale, agire locale”, esaminando alcune questioni giuridiche e istituzionali di attualità, nelle quali si riflettono, in modo più o meno diretto, le sfide della globalizzazione interna. Durante le cinque giornate si svolgeranno lezioni, seminari e convegni tenuti da studiosi, accademici, rappresentanti delle istituzioni ed esperti dell’amministrazione pubblica, tra i quali il professor Gustavo Zagrebelsky, presidente emerito della Corte costituzionale, il professor Renato Balduzzi, il dottor Raffaele Guariniello, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino.
Quest’anno, inoltre, il programma della Settimana sarà arricchito nella giornata di martedì 7 da un convegno sull’Inquinamento da Amianto, tema quanto mai di attualità e fortemente sentito nel territorio alessandrino.
Come nelle edizioni precedenti la Settimana di Studi è sostenuta dalla Regione Piemonte, tramite il progetto RoPHS (Report on the Piedmont Health System), la Società Italiana di diritto Sanitario e il Forum Internazionale Democrazia & Religioni.
I lavori saranno aperti lunedì 6 maggio, alle ore 11, presso l’aula 210 di Palazzo Borsalino, dal professor Renato Balduzzi.