Torino - Un appello ai Comuni interessati dal «Bul», il piano per la banda ultralarga, affinché portino al voto dei consigli comunali la convenzione regionale che dà il via al bando. A lanciarlo è l'ANCI regionale, che ricorda l'urgenza di deliberare l'adesione del proprio comune entro la fine dell'anno. "In questa prima fase, sono coinvolti circa 400 realtà in tutto il Piemonte - spiega il vice presidente di ANCI Piemonte con delega all'innovazione, Michele Pianetta - il nostro timore è che molti centri non facciano in tempo ad aderire al piano e, per questa ragione, stiamo sollecitando le amministrazioni comunali a muoversi celermente".
Da qui l'idea di organizzare quattro incontri urgenti nelle varie province, per fare il punto della situazione e discutere le azioni future. L'obiettivo è quello di non farsi cogliere impreparati rispetto a questa importante opportunità.
Gli incontri, ai quali sono stati invitati sindaci e assessori del territorio, si svolgeranno la settimana prossima, secondo il seguente calendario: