Santena - Sabato 14 ottobre 2023, nella splendida cornice del Castello Cavour a Santena (TO), le Maestre e i Maestri del Lavoro del Piemonte e della Valle d’Aosta, si sono dati appuntamento per un’occasione davvero unica: partecipare ad un Convegno Regionale! Convegno organizzato dalla Federazione su un argomento di grandissima attualità: “Un Nuovo Umanesimo del Lavoro”. Il Convegno è stata anche l’occasione per ricordare e festeggiare “cento anni” del simbolo dell’onorificenza “la Stella al Merito del Lavoro”.
Alla presenza delle massime Autorità locali, tra queste il Prefetto di Torino ed il Sindaco di Santena, sono intervenuti al Convegno Relatori d'eccezione, trattando e riflettendo sul "Nuovo Umanesimo del Lavoro", tema molto caro ai Maestri del Lavoro e che sarà oggetto del prossimo Convegno Nazionale della Federazione, in programmazione, sul Lago di Garda, nella seconda metà del 2024.
I Relatori sono stati: Marco Boglione, Cavaliere del Lavoro (Presidente del Gruppo Piemontese dei Cavalieri del Lavoro, Presidente della Fondazione Cavour – che ha ospitato il Convegno) e Presidente del Gruppo BasicNet di Torino; il Filosofo Paolo Cervari; Alberto Giusti, imprenditore e formatore in ambito digital; Piercarlo Maggiolini, Docente del Politecnico di Milano e Giovanna Pentenero, Assessore al Lavoro e alle Attività Produttive del Comune di Torino. I Relatori hanno dato vita a un interessante confronto di esperienze e di opinioni che, moderato dalla giornalista MdL Serena Fiocchi, si è concluso con la partecipazione diretta, attraverso la formulazione di domande e diverse riflessioni, da parte dei numerosi Maestri del Lavoro presenti.
Il Presidente Nazionale della Federazione Maestri del Lavoro (MdL Elio Giovati) ha espresso un particolare ringraziamento ai Consoli Regionali del Piemonte (MdL Ubaldo Uberti), e della Valle d'Aosta (MdL Ezio Togniettaz) per l'organizzazione ed il successo dell’Evento e per la rilevante possibilità di incontro offerta alla numerosa Famiglia Magistrale del Territorio. Ha infine ribadito che l’impegno dei Maestri del Lavoro è volontario, gratuito e benevolo, volto a divulgare la cultura del lavoro, l’etica e la sicurezza sul lavoro.
Durante la bella giornata, le Maestre ed i Maestri del Lavoro, accompagnati dai loro Familiari, hanno anche avuto l’opportunità di visitare il magnifico Castello di Cavour e, dopo il pranzo conviviale, di assistere alla premiazione di sette Maestri del Lavoro “veterani” (una Maestra e cinque Maestri del Piemonte ed un Maestro della Valle d’Aosta), che sono stati insigniti dell’Onorificenza Stella al Merito del Lavoro prima dell’anno 2000! Inoltre, è stata l’occasione per dare il benvenuto, nella Grande Famiglia Magistrale, ai tredici presenti neo-insigniti per l’anno in corso (3 Maestre e 9 Maestri del Piemonte e 1 Maestra della Valle d’Aosta). L’evento si è poi concluso con momenti di serena convivialità, di condivisione di intenti e di grande musica, una colonna sonora ideale e necessaria per le straordinarie sintonie emerse durante la giornata di incontro e di sano confronto.