Torino - 28 aziende coinvolte, 189 persone in formazione, tra operai e impiegati, 57 corsi organizzati tra aula, action learning, affiancamento, coaching, e Training On the Job. Questi i numeri di METRO (Metalmeccanica: Tecnologia, Rinnovamento e Opportunità), il piano formativo finanziato da Fondimpresa che si rivolge alle aziende del settore metalmeccanico, di cui è capofila EnAIP Piemonte, in partnership con EnAIP Veneto, EnAIP Friuli Venezia Giulia, Consorzio Spazio Formazione, CFP Cebano Monregalese, Ikos e l’Università del Piemonte Orientale – Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa. Le aree tematiche sulle quali si focalizzerà la formazione sono tre: innovazione dell’organizzazione, digitalizzazione dei processi aziendali e qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti. Quattro saranno, invece, i target prioritari che saranno formati: lavoratori di PMI, donne, over 50 e under 29.
Per alcune azioni formative verrà rilasciato un Open Badge, per attestare digitalmente le competenze acquisite. L’obiettivo è quello di supportare il coinvolgimento e l'empowerment dei lavoratori che si aggiornano e di digitalizzare il processo formativo. Tra le diverse attività del Piano, una tavola rotonda sulla formazione in azienda con il coinvolgimento di un campione eterogeneo rappresentante le diverse persone coinvolte: partecipanti alla formazione, responsabili degli interventi formativi, formatori, rappresentanti delle imprese e componenti del comitato tecnico – scientifico. Saranno organizzati anche speech, webinar e newsletter a cura dei referenti scientifici su tematiche inerenti il life long learning in azienda e i trend della formazione aziendale a supporto dell'innovazione e della competitività. Al termine del piano, verrà realizzato un focus group finale.