Share |

L’EXPO SI RACCONTA ALL’UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE

ExpoInViaggio toccherà Vercelli il 21 novembre e verrà ospitato nel Rettorato di Via Duomo

Vercelli - L'EXPO2015 è davvero vicina e il 21 novembre (Rettorato, Vercelli, Via Duomo 6, dalle ore 16) l'Università del Piemonte Orientale ospiterà il tour ExpoInViaggio, un racconto su che cosa significherà l'esposizione del prossimo anno analizzando tre temi specifici: A lezione di Expo (per chi non ha le idee chiare di cosa sarà l’Expo 2015 a Milano, ma anche per quegli inguaribili pessimisti sulla riuscita dell’evento milanese...), Social Media workshop (un grande racconto collettivo sviluppato attraverso le dinamiche e le tecniche dei social media...), Expo per le imprese (Cos’è Expo? Cosa accadrà a Milano e nel Paese? Quali potrebbero essere le opportunità per aziende, istituzioni e cittadini dentro e fuori Expo?...)

"L'evento - sottolineano gli organizzatori del social media team di EXPO2015 - è rivolto a studenti, imprese, associazioni, cittadini per costruire insieme a loro una storia, rispondendo a tutte le domande su Expo 2015: contenuti, sfide, temi, opportunità". Per l’appuntamento di Vercelli all'UPO ci sarà un incontro di mezza giornata con Stefano Mirti. Il dottor Mirti è dottore di ricerca in Architettura e si occupa di design sia nell'ambito della progettazione sia in quello dell'insegnamento, che ha svolto in Italia e all'estero (Giappone). Durante l'evento interverranno poi il rettore Cesare Emanuel, anch'egli architetto oltre che studioso assai interessato alle dinamiche geografico economiche legate al fenomeno EXPO, e Carlo Brusa, professore ordinario presso il Dipartimento di Studi umanistici dell'UPO, che parlerà di Spunti per una lettura geografica dei temi di Expo Milano 2015.

Dopo i 41 milioni di visitatori a Siviglia (1992), i 18 di Hannover (2000) e i 22 di Aichi in Giappone (2005), il record di 73 milioni di presenze a Shanghai 2010 ha confermato l’Expo tra i grandi eventi internazionali insieme ai Giochi olimpici e i Campionati mondiali di calcio. Ciò significa che l'EXPO potrà avere grandi ripercussioni economiche e sociali su tutto il territorio che gravita attorno all'area milanese e all'Italia in generale. L'EXPO sarà aperta dal 1° maggio 2015 sino al 31 ottobre. Sono già 144 i Paesi che hanno confermato la propria partecipazione all'evento che ha come tema generale Feeding the planet. Energy for life. Durante i 184 giorni di durata dell'evento gli organizzatori hanno stimato la partecipazione complessiva di 20 milioni di persone che visiteranno un'area grande quasi 500 mila metri quadrati alle porte di Milano.

La partecipazione all'evento del 21 novembre è libera e gratuita. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di ExpoInViaggio oppure la pagina dedicata all'evento vercellese.